Instagram, i piatti più fotografati al mondo: trionfa la pizza

Pixsy ha condotto una ricerca per rivelare quale sia il piatto più fotograto, e postato su Instagram, al mondo. Ad aggiudicarsi il podio di piatto più fotograto è la pizza, che appare in quasi 58 milioni di post. La pizza, però, non è l’unica pietanza italiana “amata” dall’obiettivo degli smartphone. Infatti, nella top 20 a livello mondiale sono presenti anche la pasta e le lasagne al forno.

Giapponese e italiana le cucine più amate dall’obiettivo dello smartphone

Se il secondo posto nella top 20 dei piatti più fotografati su Instagram va al sushi, con oltre 31 milioni di post, ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è la pasta, apprezzata in tutto il mondo, con quasi 29 milioni di post.

La classifica continua con i tacos messicani al quarto posto e il ramen, ancora dal Giappone, al quinto posto. Bisogna poi arrivare al sesto posto per trovare un dolce: i macaron, dalla Francia, con più di 8 milioni di post.

Al settimo e all’ottavo posto della Top 20 di Pixsy troviamo due piatti che arrivano dagli USA: gli hot dog e l’hamburger. Per trovare l’ultimo piatto della tradizione italiana in classifica dobbiamo arrivare alla posizione numero 13. Le lasagne si aggiudicano un ottimo piazzamento, con oltre 3 milioni di post su Instagram.

I piatti italiani più popolari su Instagram

Se vi state chiedendo quali siano i piatti italiani più famosi su Instagram, oltre a quelli citati da Pixsy, abbiamo la risposta per voi. Thisbezorgd, la versione olandese del nostro JustEat, ha calcolato il numero di hashtag che i piatti italiani hanno totalizzato sui social network, Instagram compreso.

Anche in questa classifica, ad aggiudicarsi il primo posto è la pizza, con oltre 86 milioni di hashtag. Il secondo e il terzo posto invece vanno al risotto (3 milioni di hashtag) e alle lasagne alla bolognese, con quasi un milione di menzioni.

Andando avanti, nella classifica di Thisbezorgd troviamo: la caprese (814mila hashtag), le tagliatelle al ragù (402mila hashtag) e la porchetta (295mila menzioni). Al sesto posto invece troviamo la parmigiana, mentre all’ottavo una sorpresa: il minestrone, con 216mila hashtag. La classifica si chiude con la pasta alla carbonara (92mila menzioni) e gli spaghetti alle vongole (66mila hashtag).

Impostazioni privacy