Incentivi+Comune+di+Milano%3A+fino+a+9600+di+sconto
newsby
/lifestyle/incentivi-comune-di-milano-fino-a-9600-di-sconto/amp/
LIFESTYLE

Incentivi Comune di Milano: fino a 9600 di sconto

Il Comune di Milano, da sempre molto sensibile alla mobilità green, in questo periodo molto delicato, prova a dare degli incentivi per gli acquisti dei cittadini residenti mettendo a disposizione un bonus massimo di 9600 euro per l’acquisto di vetture elettriche, variabile tra il 60 ed il 40% del costo totale esclusi IVA e messa in strada. Il bando è ancora in fase di pubblicazione, quindi ancora non si conosce l’entità dei fondi che verranno messi a disposizione fino al 30 novembre 2020 (gli acquisti possono essere effettuati dal 4 maggio 2020 in poi).

Bisogna rottamare

Per aver accesso al bonus, che non prevede alcun limite di ISEE, oltre alla residenza, è necessario rottamare un veicolo per il trasporto di persone con alimentazione benzina fino a euro 2 incluso o diesel fino a euro 5 incluso.

Non solo elettriche

Anche se le elettriche sono quelle che danno diritto al bonus più elevato, pari a 9600 euro, non sono le uniche a essere incentivate, infatti il programma garantisce sconti anche per le auto ibride (6000 euro), quelle a gpl e metano (5000 euro) e le benzina euro 6 (4.000 euro). Nella tabella messa a disposizione dal Comune di Milano, non rientrano le diesel.

Si può arrivare a 15.600 euro

Sommando l’incentivo di 9.600 euro messo a disposizione dal Comune di Milano con la rottamazione, all’ecobonus statale, ancora disponibile e pari a 6.000 euro, si può così arrivare a un complessivo di 15.600 euro. Una cifra assolutamente importante che rende ancora più interessanti le auto elettriche in un momento come questo.

Anche le due ruote

Gli incentivi però non riguardano solo le quattro ruote bensì anche i mezzi a due ruote, compresi e-bike (fino a 1.500 euro di sconto), moto e scooter elettrici (fino a 3.000 euro). Per l’acquisto delle ebike, però, non è prevista alcuna rottamazione.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

15 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

17 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

18 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

21 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

3 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

4 giorni ago