Vino, dal 2025 lo si potrà degustare nella stratosfera con Zephalto

Le nuove frontiere della degustazione di vino stanno andando oltre i confini terrestri, approdando nello spazio!

Ebbene sì: a partire dal 2025 l’agenzia spaziale francese Zephalto consentirà, ai suoi facoltosi clienti, di degustare vino nello spazio, in particolare nella stratosfera – il secondo strato dell’atmosfera terrestre -, nel corso di un’esperienza cosmica fino ad ora riservata a pochissimi astronauti.

Zephalto e i voli spaziali

Zephaltoagenzia spaziale privata francese fondata nel 2017 dall’ingegnere aeronautico Vincent Farret d’Astiès, è nata con l’obiettivo di aprire la strada verso lo spazio e rendere accessibile questa esperienza a un maggior numero di persone, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.

I voli spaziali progettati e organizzati da Zephalto sono low carbon, cioè a basse emissioni di carbonio. L’azienda si avvale di un team di 25 esperti del settore e della collaborazione con il CNES (Centre national d’études spatiales), l’organizzazione governativa francese impegnata negli studi e nelle attività spaziali che, da oltre 60 anni, invia aeromobili e palloni aerostatici nello spazio e che progetta innovative tecnologie spaziali.

Dal 2025 l’agenzia spaziale francese vedrà concretizzarsi il suo progetto con i primi voli spaziali, realizzati su una lussuosa navicella dal nome Celeste, sollevata e guidata da un enorme pallone aerostatico, le cui dimensioni sono state paragonate, dai progettisti, a quelle della Basilique du Sacré-Cœeur di Parigi.

Celeste è realizzata per garantire massima sicurezza e comfort, grazie al contributo e alla collaborazione di un team tecnico specializzato nella costruzione di velivoli spaziali, di designer e architetti di fama internazionale come Joseph Dirand, che si è occupato del design della navicella.

Vino rosso
Foto | Unsplash @JeffSiepman

La degustazione del vino francese nella stratosfera

I voli spaziali di Zephalto si spingeranno alla velocità di 4 metri al secondo fino a 25 km di altitudine, giungendo nella stratosfera, il secondo dei 5 strati in cui è suddivisa l’atmosfera terrestre – compreso tra i 12-15 Km e i 45-50 Km di altitudine -.

Secondo l’agenzia spaziale francese, quest’altitudine è la più indicata e favorevole per ammirare, nell’oscurità dello spazio, la curvatura della Terra e le sue stelle.

Prima della partenza è in programma un pasto gourmet preparato da famosi chef francesi, mentre durante il volo si terrà una degustazione di pregiati vini francesi per scoprire le migliori etichette di questa celebre Nazione vitivinicola.

Un vero e proprio plus per gli amanti del vino, che potranno avere la fortuna di degustare vino nello spazio, in un contesto e panorama senza eguali.

Inoltre, durante il volo, con l’aiuto di esperti fotografi, sarà possibile scattare foto professionali dello scenario spaziale e immortalare i momenti salienti del viaggio.

La durata dell’esperienza è di 6 orei posti disponibili all’interno della navicella sono solo 6. Il costo dei viaggi spaziali è piuttosto elevato – 120 mila Euro circa – ma del resto l’esperienza è unica, fino ad ora riservata a circa 600 fortunati astronauti. I primi 60 voli sono già sold out!

Pianeta Terra
Foto | Unsplash @ActionVance
Impostazioni privacy