Un piatto nutriente perfetto tanto a pranzo quanto a cena: come si prepara l’insalata di patate in versione estiva

Un’idea in cucina per questo periodo di caldo intenso è l’insalata di patate estiva: fresca, veloce e gustosissima da leccarsi i baffi!

Quando fa molto caldo proprio come in questo periodo, stare ai fornelli può diventare più complicato del solito. Se poi a questo aggiungiamo la fretta spesso dettata dai tanti impegni giornalieri, cucinare può diventare un cruccio. Abbiamo perciò pensato di suggerirvi una ricetta super adatta alle temperature più elevate, che può essere preparata in pochi minuti, ma che sia ugualmente nutriente, salutare e gustosa.

La variante estiva dell’insalata di patate è infatti una vera ‘manna dal cielo’ quando ci si ritrova senza molto tempo a disposizione o semplicemente si è troppo stanchi per lambiccarsi il cervello davanti al frigo e alla dispensa in attesa del colpo di genio. Tra l’altro, gli ingredienti previsti sono solitamente a portata di mano e pertanto molto economici.

Come si fa l’insalata di patate per l’estate: buonissima e pronta in un attimo

Nella preparazione di questo piatto, c’è ampia libertà di scelta riguardo alla cottura di alcuni degli ingredienti che a breve elencheremo. Sarete voi a decidere quale metodo preferite, ma il risultato sarà eccellente comunque!

Insalata patate variante estate preparazione
Nutriente, facile e veloce: come si prepara l’insalata di patate in versione estiva (NewsBy.it)

Ecco cosa vi occorre in dosi per 4 persone:

  • Patate 500 gr
  • Uova 2
  • Tonno in scatola 360 gr
  • Zucchine 400 gr
  • Olio aromatizzato al basilico o all’aglio
  • Sale

1° metodo di cottura per patate e zucchine: dopo aver lavato, sbucciato e tagliato a fette le patate, tagliate a fette anche le zucchine. In un recipiente di plastica mettete le patate e coprite il contenitore con carta per forno a microonde a cui farete dei buchetti. Impostate il forno al massimo e riscaldate per 6 minuti, poi aggiungete le zucchine e lasciate riscaldare per altri 4 minuti. Una volta cotte, togliete le verdure dal forno e lasciate raffreddare.

2° metodo di cottura: in una pentola con abbondante acqua poco salata versate le patate sbucciate e tagliate a pezzetti e fate bollire. Lavate e tagliate a fette le zucchine e aggiungetele nella pentola a metà cottura. A cottura ultimata, scolate le verdure e fate raffreddare.

3° metodo di cottura: versate le patate con la buccia in acqua fredda e fate cuocere. Dopo 10 minuti dal bollore, sbucciate e tagliate a fette. Da parte cuocete le zucchine e tagliate a fettine per poi unirle alle patate.

In qualunque modo vogliate cuocere patate e zucchine, passiamo ora al procedimento dopo aver ovviamente cotto anche le uova: unite in una ciotola patate e zucchine a pezzi con il tonno sgocciolato e sbriciolato, condite col l’olio, un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete le uova sode tagliate a spicchi et voilà! Se volete dare un tocco personale alla vostra insalata, potete arricchirla con pomodorini ciliegia, succo di limone, capperi, olive taggiasche oppure filetti di acciughe sott’olio. Non conservate l’insalata in frigo per più di tre giorni.

Impostazioni privacy