Ministero della Salute, interviene con un nuovo richiamo alimentare: il prodotto non è assolutamente da consumare

Ancora una volta, dopo un periodo di relativa tranquillità arrivano notizie di certo non buone per tutti i consumatori italiani.

Un gruppo di specifici prodotti di genere alimentare sono infatti stati ritirati dal mercato dopo l’ennesima segnalazione arrivata nelle scorse ore dal Ministero della Salute. I prodotti in questione appartengono a una specifica categoria: frutta secca ed estratti di frutta.

Ancora una volta particolari sostanze sono state riscontrate all’interno degli alimenti in questione. In questo caso si tratta di sassi e metalli per quel che riguarda tipici alimenti da colazione. Le aziende che gestiscono le varie catene commerciali in questo caso non sono poche. I ritiri hanno riguardato, infatti, numerosi contesti.

Ministero della Salute, interviene con un nuovo richiamo alimentare: tutti i prodotti ritirati

Cosi come anticipato, nel complesso, i ritiri alimentari disposti dal Ministero della Salute hanno riguardato più contesti commerciali. Una delle catene della grande distribuzione coinvolte è Eurospin. Trai i prodotti ritirati dagli scaffali del marchio in questione troviamo l’uva sultanina commercializzata dal marchio Mister Sibamba, prodotto venduto in confezioni da 250 gr, potenzialmente contaminato da una specifica micotossina.

Prodotto ritirato dal commercio
Ritiri alimentari Eurospin, Coop Carrefour – newsby.it

Il lotto in questione è il seguente: L23136, con scadenza il 31 maggio 2024. I livelli di ocratossina nell’alimento in questione sono più che mai alti, superiori a quelli consentiti dalla legge. Nel caso in cui ci si dovesse rendere conto di aver acquistato questo specifico lotto di prodotto si consiglia di riconsegnarlo presso il negozio dove lo si è acquistato e richiederne la sostituzione.

L’ocratossina A, è una specifica micotossina indicata dall’ Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) come potenzialmente pericolosa per l’organismo umano. Prodotta dalle muffe di specifici alimenti, specialmente da una specifica categoria che va dai formaggi alla frutta secca. Secondo i pareri dell’EFSA, l’ocratossina potrebbe portare al danneggiamento del DNA e avere, inoltre, effetti cancerogeni sullo stesso organismo.

Coinvolti per la stessa ragione anche i gruppi Coop e Carrefour. Il prodotto in questione ritirato è un estratto di mela, spinaci e sedano a marchio Frutta da Bere Orsero. I lotti interessati sono i seguenti: L34234 e L35242, con scadenza rispettiva il 7 ed il 14 ottobre 2023. Nel caso in questione l’anomalia riguarda l’etichetta del prodotto citato.

In merito alla composizione dello stesso prodotto, compare in realtà la composizione della stessa tipologia di prodotto ma di diverso gusto, all’arancia. Di conseguenza, specifici allergeni presenti nel prodotto a gusto mela, spinaci e sedano, non sono di fatto riportati correttamente. Il rischio eventuale, quindi, per specifici soggetti, potrebbe essere più che mai alto. Anche in questo caso il consiglio è di riportare, eventualmente, il prodotto presso il punto vendita di provenienza e chiederne la restituzione.

Impostazioni privacy