Graffe, la ricetta semplice da fare a casa: non farete in tempo a farle

Con questa ricetta sarà possibile dare vita a delle graffe davvero buonissime. Ecco tutti i passi da seguire.

È sempre divertente scoprire nuove ricette per preparare qualcosa di gustoso a colazione o a merenda. In cucina, infatti, la vera nemica è proprio la routine. Ci sono tante soluzioni diverse che possono essere messe in pratica, però, particolarmente sorprendenti sono le graffe. Si tratta di dolci affermati nella tradizione napoletana.

Assomigliano a delle ciambelle fritte e vengono servite soprattutto durante il periodo di Carnevale. Per realizzarle servono poche mosse. Esiste una variante, priva di patate, molto facile da preparare. In circa 30 minuti di lavoro, sarà possibile gustare questo meraviglioso dessert. Anche i bambini, dopo averlo assaggiate, non potranno più farne a meno.

Come realizzare delle graffe leggere e deliziose: la ricetta

Le graffe appartengono alla tradizione campana. Con il passare degli anni, però, si sono diffuse in tutta Italia. Il Carnevale non è più l’unica occasione nelle quali vengono consumate.

Ormai, si tratta di un dolce comune, apprezzato da grandi e piccini. Riprodurle in casa non è affatto complicato. La variante descritta dalla ricetta, a differenza di quella originale, non contiene le patate. Questo rende il dessert più leggero.

Ingredienti

  • 150 ml di latte
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 30 g di farina di mandorle
  • 30 g di farina di pistacchi
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 g di burro
  • olio
  • Zucchero semolato
Ricetta per le graffe
Tutti i passaggi della ricetta per cucinare le graffe – newsby.it

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di occuparsi dell’impasto base. Dopo essersi uniti di una ciotola capiente, andranno inseriti al suo interno tutti i tipi di farina segnalati negli ingredienti, con l’aggiunta di una piccola quantità di latte, di un cucchiaino di zucchero e del lievito di birra. Con l’aiuto di una forchetta o di un altro strumento apposito, è necessario mescolare il tutto. Dopo aver coperto il composto una pellicola trasparente, bisognerà attendere 10 minuti.

A questo punto, in una ciotola a parte, vanno collocate le uova, il latte (a temperatura ambiente) e lo zucchero. Nel giro di 10 minuti, il contenuto di questo recipiente dovrà essere unito a quello preparato in precedenza. L’obiettivo è far assorbire i liquidi. Tale risultato può essere ottenuto impastando con le mani e aggiungendo il burro. Quando la pasta è completamente asciutta, si potrà coprire con una pellicola trasparente per circa 3 ore.

Durante l’ultima fase, l’impasto dovrà essere sgonfiato e diviso in piccole strisce lunghe 15 cm e spesse 2 cm. Ognuna di esse verrà lavorata per formare una ciambella. Con l’aiuto della carta da forno, dovranno subire un’ulteriore lievitazione per 30 minuti. Anche in questo caso, bisognerà usare la pellicola trasparente per coprire il tutto.

A questo punto, le graffe andranno collocate in padella per la frittura. Alla fine, si potranno decorare con dello zucchero semolato.

Impostazioni privacy