Come preparare una sfiziosissima frittata di zucchine in 10 minuti: ricetta lampo salva cena

La frittata è un piatto furbo e amato da grandi e piccini. Come prepararne una di zucchine in 10 minuti: saporita e nutriente

Con il caldo che incombe l’idea di chiudersi in cucina per realizzare piatti complicati non è certo delle migliori. Per questo le soluzioni semplici, sfiziose e genuine, pronte in poche mosse, sono le nostre preferite. E cosa c’è di meglio di una gustosa frittata per accontentare tutta la famiglia e assicurare un pasto sano che si adatti al fabbisogno giornaliero di nutrienti? Questa versione alle zucchine è facilissima e insuperabile e si prepara in 10 minuti.

Un piatto economico, veloce e soprattutto delizioso, ideale a cena ma anche come secondo, perfino da usare per imbottire un panino o da portare con noi a lavoro o in spiaggia. Non resta che mettersi all’opera: conquisterà tutti e ci semplificherà la vita quando avremo poco idee su cosa cucinare.

Frittata di zucchine: sfiziosa e saporita, pronta in 10 minuti

Il suggerimento di sempre è quello di perfezionare e personalizzare la ricetta in base ai gusti personali, aggiungendo altri ingredienti o sostituendoli. Questa squisitezza è l’ideale anche quando siamo di corsa e abbiamo solo poco tempo per portare a tavola pranzo o cena. Cosa occorre?

zucchine ricetta frittata
La ricetta facile e gustosa della fritta alle zucchine: perfetta a pranzo o a cena, sfiziosissima (newsby.it)

Ingredienti per 3 persone:

– 7 uova medie;
– 2 zucchine;
– Due cucchiai di parmigiano grattugiato;
– Olio d’oliva quanto basta;
– Sale, pepe e spezie a piacere.

Si inizia lavando con cura le zucchine e asciugandole per poi tagliarle a rondelle sottili. Si tamponano per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto si riversa un filo d’olio in una padella antiaderente capiente e dai bordi alti e si riversano all’interno le zucchine. Si lasciamo dorare e, intanto, a parte si sbattono le uova con parmigiano, sale, pepe e le spezie che si preferiscono.

Cotte le zucchine si riversa il composto di uova in padella, distribuendo per bene. Si lascia cuocere prima un lato fino a perfetta doratura e poi si capovolge, aiutandosi con un piatto, per far colorire anche l’altro. In tutto una decina di minuti dovrebbero essere sufficienti. Non rimane che impiattare, controllare il sale e infine servire. Squisita, semplicissima e pronta in men che non si dica.

Consiglio extra: con la stessa ricetta si può preparare anche la variante alle melanzane, o, magari, unire entrambi gli ingredienti per preparare una frittata davvero esplosiva a cui nessuno saprà resistere.

Impostazioni privacy