eBussy, il camper elettrico modulare che si trasforma

La modularità è uno dei punti cardini della moderna industria dell’auto poiché permette di ingegnerizzare sulla stessa piattaforma veicoli di differenti caratteristiche tecniche e dimensioni. Con l’auto elettrica questa modularità ha raggiunto la sua massima espressione poiché di fatto consente notevoli risparmi in termini di costi di produzione. La Volkswagen sta costruendo la sua offensiva elettrica sulla piattaforma MQB su cui è basata l’attuale ID.3, ma che verrà sfruttata anche per le future suv ID.4, Audi Q4 Sportback e-tron o la Skoda Enyaq iv.

eBussy: la sua forza è la modularità

Sulla stessa lunghezza d’onda si pone la compagnia tedesca ElectricBrands, con sede a Münster, che ha presentato eBussy. Si tratta di un concept di un veicolo modulare il cui design è ispirato al Volkswagen Transporter T1/T2. A caratterizzarlo infatti troviamo uno stile semplice e senza tempo con i fari anteriori e i fanali posteriori tondi, il frontale piatto, linee morbide e le ruote posteriori parzialmente coperte. Ma più che la forma è la modularità il suo punto di forza. Infatti la compagnia tedesca assicura che saranno possibili oltre 10 diverse combinazioni, che consentiranno di trasformare l’eBussy in camper, pick-up, furgone e tanto altro.

L’eBussy è quindi il modello che nascerà sulla piattaforma modulare annunciata dalla compagnia, che dovrebbe dar vita a un’intera famiglia di modelli. La stessa piattaforma consentirà ai proprietari di “costruire” il proprio veicolo, scambiando i singoli moduli e trasformandolo da un mezzo per il trasporto merci a uno per i passeggeri.

Tecnicamente sull’eBussy sarà possibile montare due diversi pacchi batteria. Uno da 10 kWh, che consente un utilizzo prettamente cittadino garantendo un’autonomia fino a 200 km, e una da 30 kWh, che, in collaborazione con il pannello solare da montare sul tetto, consentirebbe una percorrenza da 600 a 800 km, garantite anche dal peso contenuto del mezzo, stimato tra 450 e 600 km. Gli accumulatori forniscono potenza ai quattro piccoli motori elettrici collegati alle ruote. Questi garantiscono una velocità massima di 90 km/h e fino a 1000 Nm di coppia.

Camper in miniatura

L’idea dell’azienda è quella di commercializzare a un prezzo contenuto (si parla di meno di 30mila euro) un veicolo elettrico leggero e versatile. Un veicolo che, nonostante i soli 364 cm di lunghezza, può essere usato anche come camper, anche grazie ai moduli di espansione (nella configurazione camper è dotato di un tetto scorrevole).

Un’altra configurazione dell’eBussy molto carina è l’Open!, che comprende una cabina passeggeri simile a quella di un pick-up e un piano di carico aperto che consente il trasporto di oggetti ingombranti come la tavola da surf.

eBussy: se ne parla nel 2021

L’uscita sul mercato è prevista nel 2021. Attualmente l’azienda si è limitata a far vedere alcuni render e ad aprire le prenotazioni (i depositi sono rimborsabili e non vincolanti). Rimane quindi da costruire tutto il processo che potrebbe portare alla commercializzazione. Percorso non di certo facile ed economico (l’azienda tedesca può vantare esperienza nella produzione di monopattini e scooter elettrici).

Impostazioni privacy