Come cambiare la tua carriera per cambiare la tua vita

Se la tua vita non sta andando esattamente come vorresti, è probabile che tu tenda a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto. Questo atteggiamento può rendere difficile identificare il problema che sta alla base e può portarti a credere che sia impossibile porvi rimedio. Quando questo accade, è importante fare un passo indietro e applicarsi per identificare il problema principale che genera l’insoddisfazione; potrebbe essere legato a un ambito in particolare, per esempio quello lavorativo.

Attuare comportamenti positivi che vadano a incrementare la tua carriera, per raggiungere obiettivi che ti renderebbero felice, potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per vedere un cambiamento positivo anche in altre aree della tua vita. Questa opportunità non è da prendere alla leggera e vale quindi la pena di esplorarla.

Riprendi il controllo

Una tra le più frequenti cause di infelicità, quando si tratta della propria vita professionale, deriva dalla sensazione di non avere il controllo della situazione. Questo è particolarmente vero quando nonostante il tuo lavoro ti renda infelice, non sai come lasciarlo per intraprendere un percorso diverso. Le ragioni possono essere molteplici. Una tra le più comuni è che, semplicemente, lasciare il lavoro implicherebbe non ricevere uno stipendio e quindi trovarsi in difficoltà con le spese, come pagare le bollette.

Questa è una situazione incredibilmente difficile in cui trovarsi e uscirne non è affatto facile, ma è possibile. Sfrutta bene il tempo che hai a disposizione e prima di lasciare il tuo attuale lavoro fai ricerche che ti siano utili a capire quali saranno i prossimi passi da fare. In questo modo eviterai di passare troppo tempo senza un’occupazione. Per quanto riguarda il tuo prossimo percorso di carriera, se sei alla ricerca di un’opzione che ti permetta di avere maggiore controllo e indipendenza, considera di diventare freelance in Italia.

Passare più tempo all’aria aperta

Forse nel tuo attuale lavoro sei costretto a passare la maggior parte del tempo in ufficio, di fronte allo schermo di un computer oppure in un magazzino, lavorando con strumenti industriali. Non c’è niente di male in nessuna di queste due professioni, ma con il tempo potresti renderti conto che stai passando troppo tempo in ambienti chiusi, trascurando del tutto il contatto con la natura. A maggior ragione se una volta tornato a casa dopo una lunga giornata di lavoro, tutto ciò che desideri è rilassarti, magari di fronte alla TV, attività che sul momento potrebbe sembrare giusta, ma che in realtà non fa altro che peggiorare la situazione.

Proprio per questo motivo dovresti prendere in considerazione l’idea che un lavoro che ti permetta di stare all’aria aperta e a contatto con la natura potrebbe essere benefico per la tua salute mentale e potrebbe rappresentare il cambio di passo di cui la tua vita ha bisogno. Ovviamente, questo aspetto è valido soprattutto in particolari momenti dell’anno e si lega all’alternarsi delle stagioni, ma vale comunque la pena di essere preso in considerazione.

Fai qualcosa che ti faccia sentire positivo

Il problema potrebbe anche essere legato all’azienda per cui lavori, per esempio se si tratta di un’azienda che non si impegna ad aiutare le persone. Non è così insolito: le aziende sono spesso focalizzate sul profitto e meno sulle persone. Spostare il proprio focus professionale e iniziare a lavorare con persone che sono più interessate a fare la differenza, potrebbe essere il cambiamento positivo di cui hai bisogno nella tua vita, per sentirti meglio in quello che fai. Opportunità del genere potrebbero non essere moltissime, e potrebbero anche implicare una riduzione dello stipendio o altri compromessi del genere, ma se è qualcosa di cui senti di avere davvero bisogno nella tua vita, è un’opzione da non sottovalutare.

Impostazioni privacy