Cani, perché dovresti curare sempre le sue unghie: attento a questi campanelli d’allarme

Attenzione alle unghie dei cani, trascurarle potrebbe essere un fattore scatenante di diverse patologie. Occhio dunque alla salute di fido!

Quanto è bello condividere la vita con fido? I cani sono una vera e propria gioia per il loro tutori, sono fonte di divertimento, di momenti felici, spassosi e letteralmente indimenticabili. Ma chi vive con una o più di queste splendide creature sa bene quanto impegno e dedizione è necessario spendere per la loro cura. Spesso infatti i cani soffrono di patologie specifiche e tra le più frequenti vi sono le problematiche legate alle unghie che dipendono in parte da una superficiale attenzione prestata del tutore.

Innanzitutto, per scongiurarne la comparsa, la parola d’ordine è dunque prevenzione. Il tutore deve esaminare quotidianamente lo stato di salute del cane e, dunque anche delle sue unghie. Si tratta di un passaggio imprescindibile poichè se trascurate, possono sorgere dei disturbi che seppur non gravi, potrebbero causare dolore e se non trattati in un tempo consono, peggiorare.

Attenzione alle unghie di fido, potrebbe avere dei seri problemi se non curate!

Se il cane ha un problema alle unghie tenderà a manifestarlo, dunque potrebbe zoppicare o non riuscire a poggiare la zampa per terra, o ancora la zona potrebbe essere gonfia o arrossata. In questi casi la prima cosa da fare è quella di rivolgersi prontamente ad un veterinario che esamini la parte interessata e prescriva la dovuta cura. Ma perché il cane può sviluppare dei problemi alle unghie?

Una delle cause più frequenti è da ricercarsi nei traumi o nella presenza di corpi estranei. Per traumi si fa riferimento a tutte quelle circostanze in cui la zampa abbia subito un danno, basta anche che le unghie non siano state accorciate nel modo consono dal tutore e dunque restino impigliate ad esempio nella stoffa. Quando ciò accade, fido istintivamente ritrae la zampa per cercare di divincolarsi ed ecco allora che avviene la frattura.

Tagliare le unghie al cane
Curare le unghie del cane è importantissimo, ecco perchè
Newsby.it

Quando le unghie si spezzano in profondità può verificarsi un sanguinamento e nei casi più gravi, può comparire un’infezione. Dunque il tutore deve in prima istanza controllare in modo quotidiano che non vi siano dei corpi estranei. A volte basta anche un piccola scheggia di legno per provocare dolore alla zampa del cane. In  questi casi è indispensabile ricorrere immediatamente al consulto di un veterinario. La presenza di un corpo estraneo nella zampa infatti può comportare la comparsa di dermatiti ed infiammazioni tra le dita delle zampe, molto fastidiose per fido. Un professionista dunque, agirà in modo adeguato ed eviterà che la situazione possa peggiorare.

Impostazioni privacy