Bruce Springsteen torna con un nuovo album

Il Boss Bruce Springsteen è tornato con il singolo “Letter to you“. Anticipa il nuovo album del cantautore del New Jersey, che porta il nome del singolo. In uscita il prossimo 23 ottobre, già disponibile al pre-order e in uscita in vinile e CD, in collaborazione con la E Street Band. Si tratta del primo album del Boss realizzato in studio con la sua storica band.

Letter to you, il nuovo album di Springsteen

Dodici brani mai pubblicati prima, suonati con la E Street Band al completo. L’album sarà prodotto con Ron Aniello, che aveva cominciato a lavorare per Bruce Springsteen nel 2007, producendo l’album di Patti Scialfa “Play it as it lays.” 

If I Was the Priest e Song for Orphans sono pezzi unici, ritrovati tra le canzoni dimenticate, visto che si tratta di brani realizzati intorno al 1972. Il primo, portato dal Boss come demo alla Columbia proprio in quell’anno. Un altro titolo noto della tracklist è House of a thousand guitars, stesso titolo di un brano di Willie Nile, amico di Springsteen, con il quale aveva suonato anche dal vivo.

Il nuovo disco è stato registrato dal vivo in studio. “In un modo per noi completamente nuovo”, ha detto il cantante, “Amo la natura emotiva di Letter To You. E adoro il suono della E Street Band che suona dal vivo, senza sovraincisioni. Abbiamo registrato l’album in soli cinque giorni e si è dimostrata la migliore esperienza di registrazione che io abbia mai avuto”. Le canzoni nuove, suonate con la E Street Band, sono nate nella primavera dello scorso anno, dopo un lungo periodo, sette anni, in cui Bruce Springsteen non aveva realizzato nulla per il suo gruppo.

Un lavoro nato da collaborazioni da urlo

Letter to You è il seguito dell’album Western Stars del 2019 di Springsteen, pubblicato insieme a un film documentario al cinema. Il film includeva filmati di Springsteen che eseguiva l’intero disco con un’orchestra in un fienile antico, oltre a filmati d’archivio e altro ancora.

Insieme a Springsteen, hanno lavorato a questo progetto Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. Bob Clearmountain ha realizzato il mixaggio, mentre Bob Ludwig si è occupato del mastering.

Impostazioni privacy