Andare a lavoro felici è possibile: ecco i 3 ‘ingredienti’ base per far si che questo diventi realtà

Andare a lavoro felici è possibile, ci sono tre ingredienti importanti che possono cambiare le nostre prospettive.

Non si tratta del denaro o del prestigio, che per quanto contino, hanno una validità in termini di stimoli molto limitata.

Ovviamente è importante trovare un luogo di lavoro felice, che sia stimolante e che piaccia, una professione appagante, in linea con la persona e con il percorso fatto ma anche quando tutto questo non sia possibile ci sono tre dettagli che possono fare la differenza.

I 3 ingredienti per andare a lavoro felici

Oggi il mondo del lavoro è cambiato, è sempre più da remoto e meno fisico. Dopo la pandemia è scattato certamente qualcosa, il principio di una rivoluzione. Si parla di settimana corta di lavoro con 4 giorni, già realtà in molti Paesi, ci sono studi scientifici che stanno dando sempre maggiore valore ai bisogni delle persone provando a capire le dinamiche che possano aiutare proprio in questo senso.

Lavoro
Andare a lavoro felici è possibile (newsby.it)

Gli esperti della Harvard Business School, tra i poli internazionali di lavoro e benessere, ha chiarito come poter rendere il lavoro “felice”. La prima regola è fare qualcosa che piace molto. Non c’è verso che tenga, non c’è stipendio che regga, le persone che svolgono un compito che amano sentiranno molto meno il peso della fatica. Scegliere qualcosa di interessante dal punto di vista finanziario non offre lo stesso tipo di gioia perché questo elemento è ciò che conferisce l’orgoglio personale e quindi anche la soddisfazione.

Lavoro e felicità possono viaggiare di pari passo ma bisogna considerare anche altri elementi, il secondo punto chiave è trovare qualcosa di stimolante che permetta di acquisire competenze, di crescere e quindi di lanciarsi verso nuove sfide per il successo. Terzo elemento secondo gli studiosi è fare un lavoro che abbia un impatto positivo sul mondo. Sapere in qualche modo di non essere solo parte di un meccanismo ma di dare un contributo altamente significativo, fa la differenza.

Questi tre elementi cambiano quindi l’approccio al lavoro e possono offrire alla persona un motivo perfetto per andare a lavoro, uno stimolo costante e tutti i presupposti per dare sempre il meglio nella propria professione e nella vita di tutti i giorni. Poiché però non sempre è possibile trovare il lavoro dei propri sogni con una paga eccellente, allora bisogna imparare a trovare questi tre principi anche all’interno della propria professione, anche quando non è magari proprio come l’avevamo immaginata.

Impostazioni privacy