ECONOMIA

Ue: “Le sanzioni alla Russia funzionano, non sono un boomerang”

[scJWP IdVideo=”m1EK8qU3-Waf8YzTy”]

Le sanzioni non sono un boomerang per l’Ue, ma “sono efficaci” e “visibili” e si rafforzeranno “col passare del tempo perché alcune sono di breve termine ma altre di medio e lungo termine“. Lo ha detto una portavoce della Commissione europea al briefing quotidiano rispondendo a una domanda sulle affermazioni di esponenti politici italiani sugli effetti delle sanzioni. Ieri il neopresidente della Camera Lorenzo Fontana aveva invitato a “fare attenzione alle sanzioni: potrebbero essere un boomerang“.

Sanzioni, le previsioni del Fondo monetario internazionale

Per valutare l’impatto delle sanzioni sull’economia della Russia può essere utile prendere in considerazione le parole le stime del Fondo monetario internazionale. Secondo quanto riportato nel World Economic Outlook, il Pil dovrebbe calare del 3,4%. Una cifra importante, anche se inferiore dell’8,5% previsto ad aprile o del 6% stimato a luglio. Questo calo è dipeso dal “petrolio” e dalla “resilienza della domanda interna e del mercato del lavoro“. Alfred Kammer, il direttore del Dipartimento europeo del Fmi, ha sottolineato che questo non significa che la Russia uscirà dalla recessione con facilità. La Federazione sperimentare comunque una crescita negativa e “nel 2023 il Pil sarà inferiore del 10% rispetto a quanto previsto prima della guerra“. Lo scenario è quello di una recessione profonda, molto più grave di quello stimato per l’Europa. Nel vecchio continente si verificherà soltanto di una crescita inferiore alle aspettative.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago