Taglio+Irpef%2C+chi+si+ritrover%C3%A0+900+euro+in+pi%C3%B9+a+fine+anno
newsby
/economia/taglio-irpef-chi-ne-beneficia/amp/
ECONOMIA

Taglio Irpef, chi si ritroverà 900 euro in più a fine anno

Sono 8 miliardi di euro i fondi stanziati dalla Legge di Bilancio per ridurre il peso del fisco. Di questi, 7 miliardi saranno destinati al taglio dell’Irpef, con lo scopo di alleggerire il peso fiscale del ceto medio. L’Irpef passerà dalle 5 aliquote attuali a 4. Si allarga di conseguenza la platea dell’ultimo scaglione, che partirà da 55.000 euro e su cui sarà applicata un’imposizione del 43%. Parallelamente sale da 6 a 7 miliardi il plafond per modificare l’Irpef, al fine di ridurre le due aliquote applicate ai redditi dai 15.000 ai 55.000 euro. Dal 27% e 38% esse passeranno rispettivamente al 25% e 35%.

Le aliquote Irpef diventano 4

La nuova scala delle aliquote prevede il 23% fino a 15mila, il 25% fino a 28mila, il 35% fino a 50mila e il 43% per i redditi superiori. Il 75% del taglio Irpef si concentra sul secondo e sul terzo degli scaglioni attuali, che riuniscono il 50% dei contribuenti con dichiarazioni fra 15mila e 55mila euro. Per quanto riguarda le tipologie di reddito, dipendenti e pensionati sono protagonisti con il 95% dello sgravio. Dai 50mila euro in su, l’aliquota legale cresce rispetto a oggi. In arrivo anche l’eliminazione dell’Irap per imprenditori e professionisti che svolgono la loro attività in forma individuale.

Chi pagherà meno tasse

L’imposta da pagare scende in modo drastico per le fasce di reddito più basse, fino a 8mila euro lordi annui. Ma la riduzione più consistente tocca i redditi medi: fra 40 e 45mila euro di reddito lordo annuo il risparmio medio rispetto a quanto si paga con le regole attuali arriva al 6,4%, con una punta del 7,5% per i dipendenti e uno sconto del 3,9% per gli autonomi. Fra 35mila e 40mila euro di reddito, il risparmio è del 5,2% per i dipendenti, del 3,1% per gli autonomi, del 3,5% nel caso dei pensionati. Fra 45mila e 50mila euro, il taglio vale il 5,5% dell’imposta netta per i lavoratori dipendenti, il 4,6% per i pensionati e il 4,3% per gli autonomi. Per i contribuenti dell’attuale terzo scaglione la riduzione d’imposta può superare i 700 euro all’anno.

Zanetti: “Risparmio fino a 920 euro”

L’ex vice ministro delle Finanze del governo Renzi, Enrico Zanetti, commercialista di professione, prevede che il passaggio a 4 aliquote “determinerà un risparmio massimo di 920 euro ai contribuenti con reddito imponibile lordo di 50 mila euro“. Sotto questa soglia di reddito, spiega Zanetti, “i risparmi saranno inferiori e crescenti. Sopra saranno inferiori e decrescenti fino a stabilizzarsi a 270 euro a partire da 75 mila euro di reddito imponibile lordo in poi“.

 

 

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

18 minuti ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

4 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

5 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

23 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago