EICMA+2021%3A+ecco+la+Silence+S04%2C+l%26%238217%3Belettrica+con+batterie+a+forma+di+trolley
newsby
/motori/eicma-milano-silence-04/amp/
MOTORI

EICMA 2021: ecco la Silence S04, l’elettrica con batterie a forma di trolley

L’edizione 2021 di EICMA, che da ieri 25 novembre ha aperto al pubblico, è ricca di novità elettriche. Siamo stati a farci un giro e tra i tanti protagonisti possiamo sicuramente annoverare la Silence S04, una vetturetta elettrica
realizzata dall’omonima azienda spagnola che ha come caratteristica quella di avere le batterie che si possono rimuovere e trasportare come dei veri e propri trolley (sono dotate di ruote e maniglie).

La Silence S04 è la soluzione perfetta per la città

La compagnia spagnola, che qui a EICMA 2021 ha portato il prototipo della S04, la quale, da come ci hanno raccontato, dovrebbe essere praticamente identico alla versione finale, ha pensato a chi abita in città. Infatti, come sappiamo, non tutti possiedono un box di proprietà ed è quindi complesso effettuare la ricarica della propria vettura elettrica. Con la Silence S04 sarà possibile staccare le batterie e trasportarle fino alla rampa dell’ascensore del proprio palazzo/condominio, così da poterle ricaricare anche in appartamento.

Dimensioni compatte e due diverse versioni

Le misure della S04 sono le seguenti: 228 cm lunghezza, 129 cm di larghezza e 159 di altezza. In Italia, dove sarà distribuita da Exelentia, utilizzando una serie di dealer locali con relativi punti di assistenza, sarà offerta in due diverse versioni: quadriciclo pesante (L7e) e quadriciclo leggero (L6e). La prima ha una potenza di 14 kW (19 cv), con un picco di 22 kW (29 Cv), e il motore elettrico è alimentato da due batterie che si trovano ai due lati dell’abitacolo, sotto i sedili (possono quindi essere estratte e ricaricate). La sua velocità massima è di 90 km/h con un’autonomia di 149 km; la Silence S04 è comunque in grado di funzionare anche con un singolo accumulatore limitando però la sua velocità a 45 km/h.

La Silence in versioni quadriciclo leggero, L6e, è invece spinta da un motore da 6 kW (8 Cv), e da una singola batteria da 5,6 kWh, che limita la velocità massima a 45 km/h. Può essere guidata dai 14enni con la patente AM.

Lo scooter Silence S01 Plus

Il costruttore spagnolo ha portato a EICMA anche una serie di interessanti scooter elettrici, che condividono il medesimo sistema della “batteria trolley”. Si pone al vertice della categoria l’S01+, che può contare su una ciclistica raffinata e su una potenza di 11,5 kW (15 Cv) del motore elettrico, che garantisce uno scatto bruciante da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Ad alimentarlo ci pensa una batteria da 11,5 kWh che consente di percorrere fino a 130 km con una singola ricarica. Il prezzo di listino è di poco meno di 8mila euro da cui bisogna detrarre l’Ecobonus.

Silence S01

Si posiziona leggermente più in basso rispetto all’S01+. Ha una potenza di 9 kW (12 Cv) assicurata da un motore elettrico alimentato da una batteria rimovibile da 5,6 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 133 km. In Italia
sarà venduto a un prezzo di listino di poco meno di 7mila euro da cui si devono detrarre gli incentivi.

 

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

14 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

18 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

20 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago