Scostamento%2C+l%26%238217%3BItalia+scrive+all%26%238217%3BEuropa%3A+%26%238220%3B32+miliardi+per+ripartire%26%238221%3B
newsby
/economia/scostamento-italia-europa-gualtieri/amp/
ECONOMIA

Scostamento, l’Italia scrive all’Europa: “32 miliardi per ripartire”

Un nuovo pacchetto di aiuti per attutire l’impatto economico” delle restrizioni anti-Covid. Ma anche la volontà del governo di “avere a disposizione risorse sufficienti” se le restrizioni all’attività economica dovessero protrarsi anche in primavera. Queste, in sintesi, le richieste del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che ha scritto in queste ore una lettera al vicepresidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis, e al Commissario all’Economia, Paolo Gentiloni. Nella missiva l’Italia mette nero su bianco la propria richiesta di un nuovo scostamento da 32 miliardi di euro.

La richiesta dell’Italia alla Commissione Europea

Il ministro Gualtieri ha quindi voluto spiegare i motivi della sua richiesta alla Commissione Ue. Il nuovo scostamento nasce infatti dall’ipotesi che possa scattare una proroga fino addirittura alla primavera del regime di restrizioni anti-Covid entrato in vigore il 16 gennaio. Un’eventualità che, secondo il titolare del dicastero dell’Economia, “non è da escludere“.

Ecco perché tramite un nuovo scostamentoil governo desidera avere risorse sufficienti per rispondere a questa eventualità e prolungare, se necessario, lo schema di integrazione salariale fino all’autunno“. Il tutto, ovviamente, con la garanzia da parte del governo italiano del totale rispetto delle indicazioni comunitarie.

Nuovo scostamento: in che cosa consiste?

Le misure di sostegno a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi saranno selettive e consisteranno principalmente in crediti d’imposta al fine di promuovere la tax compliance“, ha voluto precisare Gualtieri. Il ministro ha anche specificato che lo scostamento darà vita a misure “temporanee e mirate. L’intero pacchetto sarà “pienamente coerente con l’approccio raccomandato dalla Commissione“.

Il governo italiano punta quindi a tornare concretamente al lavoro dopo la crisi che ha pesantemente condizionato gli ultimi giorni. Anche per questo è stato fissato per le 11 di venerdì mattina un confronto tra esecutivo e sindacati a proposito del Recovery Plan. Un altro dei temi caldissimi di questi giorni, oltre al già citato scostamento (peraltro approvato anche dal centrodestra in Parlamento).

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

19 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago