Produzione+industriale+italiana+in+rimbalzo+a+luglio%3A+%2B7%2C4%25+su+giugno
newsby
/economia/produzione-industriale-luglio-2020/amp/
ECONOMIA

Produzione industriale italiana in rimbalzo a luglio: +7,4% su giugno

L’Istat ha registrato un rimbalzo importante della produzione industriale nel mese di luglio 2020 rispetto al mese di giugno. Nonostante l’aumento tendenziale sia di +7,4%, pare che in sette mesi – anche a causa della crisi pandemica – la produzione sia calata del 17%. Nel complesso, comunque, il trimestre maggio-luglio ha segnato un aumento del 15%.

Produzione industriale italiana luglio 2020

Uno degli indicatori che utilizza l’Istat per denotare un aumento o un calo della produzione industriale italiana è la valutazione di dati congiunturali e tendenziali. Su base mensile, quindi, per luglio 2020 è stato riscontrato un aumento in comparti diversi su base congiunturale. Crescono i beni strumentali (+11,8%), i beni intermedi (+7,7%), i beni di consumo (+6,2%) e marginalmente l’energia (+0,1%). A livello tendenziale, invece, si registra un calo generalizzato in tutti i comparti. “Il calo è più pronunciato – riporta l’Istat – per i beni intermedi (-11,3%), mentre risulta meno rilevante per gli altri aggregati, con diminuzioni del 6,8% per i beni strumentali e l’energia e del 6,2% per i beni di consumo”.

Infine, tutti i settori dell’attività economica hanno registrato una flessione più o meno marcata a livello tendenziale. I maggiori squilibri si ritrovano nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-21,4%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-20,6%), nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-11,5%). Meno evidenti, invece, i cali “nelle industrie alimentari, bevande e tabacco (-0,4%), nella produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-1,4%) e nelle altre industrie (-4,4%)”. 

Il commento dell’Istat

Nel complesso, quindi, la produzione industriale italiana è aumentata del 7,4% nel mese di luglio rispetto al mese di giugno, mentre a livello trimestrale (maggio-luglio) l’aumento è del 15%. L’indice destagionalizzato (+7,4%) mostra comunque un calo rispetto al medesimo periodo del 2019, quando la produzione italiana era superiore a quella attuale dell’8%. Nei primi sette mesi del 2020, infine, la produzione industriale ha segnato un crollo del 17%.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

5 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

6 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

11 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

12 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago