Netflix+e+il+boom+inarrestabile+nel+2020%3A+i+numeri+della+tv+in+streaming
newsby
/economia/netflix-boom-abbonati-borsa-wall-street/amp/
ECONOMIA

Netflix e il boom inarrestabile nel 2020: i numeri della tv in streaming

Un boom inarrestabile e un vero e proprio fenomeno sociale nell’anno della pandemia. Tanto da essere inserita in una lunga serie di canzoni e video dedicati al complicatissimo anno che ci siamo messi alle spalle. E anche i numeri premiano Netflix, che chiude il 2020 con numeri da record. E festeggia anche in Borsa, dove fa registrare un aumento a Wall Street a sua volta da primato.

Sempre più abbonati nel corso del 2020

Dopo la trimestrale, che ha evidenziato un aumento degli abbonati anche superiore alle aspettative, i titoli Netflix fanno infatti registrare un aumento del 12,83%, spingendo lo stesso Nasdaq a un nuovo record. Il colosso della tv in streaming ha infatti chiuso il quarto trimestre dell’anno ormai passato con 8,51 milioni di abbonati in più, archiviando il 2020 a quota 203,7 milioni di abbonamenti.

Netflix negli ultimi tre mesi del 2020 ha visto salire i suoi ricavi a 6,64 miliardi di dollari. Nello stesso periodo dell’anno precedente ammontavano a 5,45 miliardi. In tutto l’anno gli utenti della piattaforma sono aumentati di 37 milioni di unità. Il lato negativo, da legare alla crisi economica legata alla pandemia, riguarda gli utili. Sono infatti calati a 542 milioni, o 1,19 dollari per azione, dai 587 milioni del quarto trimestre del 2019.

Netflix e i piani verso il nuovo anno

Stiamo diventando sempre più una società globale“, sottolinea Netflix in una nota in cui evidenzia anche che l’83% dei nuovi abbonati proviene da nazioni che non sono Stati Uniti o Canada. Ma la compagnia non intende fermarsi qui, prevedendo di aggiungere altri 6 milioni di abbonati nel primo trimestre del 2021.

Netflix prevede inoltre che non avrà più bisogno di raccogliere fondi tramite l’emissione di debito per finanziare le operazioni giornaliere. Il colosso delle tv in streaming anticipa un cash flow al break-even, ma intende mantenere 10-15 miliardi di dollari di debito. E la compagnia non esclude nemmeno un piano di buyback per distribuire fondi ai suoi azionisti.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

3 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

3 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

1 giorno ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago