L’Asia dominerà il mercato dei nastri isolanti fino al 2029

Secondo quanto riportato in un rapporto rilasciato dalla Maximize Market Research e relativo al periodo compreso tra il 2020 e il 2029, il mercato dei nastri isolanti, attualmente valutato oltre i 23 miliardi di dollari, dovrebbe crescere con un tasso annuo pari al 4,04%, fino a raggiungere, nel 2029, i 17,57 miliardi di dollari.

A dominare il mercato sarà, secondo quanto previsto, l’Asia, la quale potrebbe addirittura raggiungere una crescita del 4,6% annuo nel periodo di riferimento grazie alla forza trainante delle industrie che sempre più spesso scelgono di fare uso di questo materiale. La maggiore crescita è prevista per la Cina, che già oggi rappresenta oltre il 60% della quota del continente, ma grande rilievo avrà anche l’India, grazie alla crescente industrializzazione e al propagarsi sul territorio di impianti elettrici, i quali richiedono grande uso di questo materiale.

Che cos’è il nastro isolante

Il nastro isolante è un prodotto di uso comune, molto impiegato anche in ambito domestico e nel fai da te. La sua funzione principale è quella di coprire i cavi dell’elettricità, creando una sorta di protezione laddove sono presenti fili privi di guaina.

In realtà però le sue caratteristiche lo rendono ampiamente utilizzato anche per altri scopi, come per l’isolamento dei tubi del riscaldamento esposti alle intemperie.

Chi sceglie di acquistare nastro isolante su RS o su altri e-commerce, si trova di fronte a una vasta gamma di prodotti, pensati per soddisfare tutte le esigenze. Tra i tanti rientrano ad esempio lo scotch isolante in PVC, forse il più diffuso in assoluto per la sua praticità di utilizzo, la sua resistenza e l’alto livello di isolamento.

Chi è in cerca di un nastro isolante impermeabile e ignifugo può invece optare per quello in fibra di vetro, perfetto quando si devono proteggere cavi elettrici situati in punti in cui la temperatura può essere molto elevata.

Per riparazioni provvisorie e la creazione di involucri esterni è possibile scegliere i nastri isolanti in gomma siliconata, mentre per impieghi permanenti e specifici si può puntare su una vasta gamma di nastri isolanti professionali, i quali mettono a disposizione caratteristiche particolare per rispondere ai diversi settori di impiego.

Caratteristiche dei nastri isolanti

Lo scotch isolante viene venduto generalmente in rotoli di varia lunghezza, i quali possono andare dai 10 fino ai 25 metri; anche la larghezza varia e deve essere scelta in base allo specifico utilizzo. A seconda dei casi, si potrà acquistare un nastro sottilissimo da 8 millimetri oppure uno largo 5 centimetri.

Sebbene la variante nera sia quella più conosciuta, anche il colore cambia e in alcuni contesti deve essere scelto seguendo la norma CEI UNEL 00721; in particolare, in un impianto elettrico standard si dovranno utilizzare il nastro nero e quello marrone per il conduttore, mentre per la messa a terra si impiegherà il nastro giallo-verde. Il blu è invece scelto per il conduttore neutro.

Questa scelta aiuta i professionisti a capire immediatamente su quali cavi agire per effettuare riparazioni o modifiche all’impianto, evitando spiacevoli incidenti.

Impostazioni privacy