La+Borsa+celebra+la+vittoria+di+Biden%3A+%3Cbr%3E+bene+l%E2%80%99Asia%2C+corre+anche+l%E2%80%99Europa
newsby
/economia/la-borsa-celebra-la-vittoria-di-biden-bene-lasia-corre-anche-leuropa/amp/
ECONOMIA

La Borsa celebra la vittoria di Biden: bene l’Asia, corre anche l’Europa

La Borsa brinda alla definitiva affermazione di Joe Biden alle elezioni americane. Gli investitori intravedono finalmente un segnale di chiarezza dopo il voto e l’entusiasmo si è fatto sentire già nella notte. Sulla sponda asiatica, infatti, tutti i listini si sono mossi in rialzo, con Tokyo che ha archiviato gli scambi a +2,12%. Analoghi segnali arrivano dai future Usa che indicano una partenza in deciso rialzo.

Spicca anche il balzo dell’export cinese, la cui economia è uscita con ampio anticipo rispetto agli altri grandi Paesi dalla crisi economica legata all’emergenza Covid. A ottobre le esportazioni di Pechino ha registrato il rialzo più forte da 19 mesi, crescendo dell’11,4% su base annua, meglio della crescita del 9,3% atteso e in accelerazione rispetto al +9,9% di settembre. Un balzo che, al netto del dato sulle importazioni, ha contribuito ad ampliare il surplus commerciale, salito a 58,44 miliardi di dollari, dai 37 miliardi di settembre.

Bene la Borsa anche nelle piazze europee

Non è da meno l’Europa, dove le principali piazze finanziarie trattano tutte all’insù. Milano conferma l’ottimismo delle prime battute e il Ftse Mib cresce di un robusto +5%. Complice anche il fresco annuncio della Pfizer sull’arrivo del vaccino anti Covid nei prossimi due mesi ed efficacie al 90%. Nessuna azione del paniere principale di Piazza Affari tratta in ribasso, mentre Stm si mette in evidenza dopo i conti della concorrente tedesca Infineon che hanno battuto le attese. Bene anche la Borsa a Londra, Francoforte e Parigi.

Il clima di distensione fa bene anche ai titoli di Stato, che a dire il vero avevano già da tempo iniziato un percorso di apprezzamento (con conseguente calo dei rendimenti) per l’attivismo delle Banche centrali a supporto dell’economia e dei mercati. Oggi lo spread tra i Btp decennali e gli omologhi Bund tedeschi cala a 119 punti, contro i 124 della chiusura di venerdì. Il tasso del decennale segna un nuovo minimo storico sotto lo 0,6% allo 0,57%. Giornata importante per il Tesoro perché parte il collocamento del secondo Btp Futura, il titolo finalizzato a raccoglier denaro in chiave anti-Covid.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Gli USA interrompono l’invio di armi a Israele dopo Rafah

Rafah, gli USA fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio". Per…

8 ore ago

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

15 ore ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

18 ore ago

Cosa potrebbe cambiare durante il quinto mandato di Putin?

Dai rapporti tesi con l'Occidente a un possibile rimpasto di governo con conseguente svecchiamento di…

20 ore ago

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

2 giorni ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

2 giorni ago