Le vendite al dettaglio a marzo 2021 registrano “una sostanziale stazionarietà congiunturale“. Lo rileva l’Istat, secondo cui il calo in valore rispetto a febbraio è dello 0,1%. Contemporaneamente, però, si assiste a un aumento dello 0,1% in volume. Nel complesso, insomma, le vendite sono sostanzialmente ferme. Lo si capisce anche ampliando il quadro al primo trimestre. Qui infatti si ha un aumento dello 0,2% in valore e un calo dello 0,3% in volume.
L’Istat ha quindi rilevato che rispetto al marzo 2020, il primo mese di lockdown, c’è “un fortissimo incremento tendenziale“. Tale aumento, inevitabilmente, “riflette i livelli particolarmente depressi” di quel mese. Si registrano infatti aumenti delle vendite del 22,9% in valore e del 23,5% in volume. Inoltre si registrano cifre record per quasi tutti i prodotti non food.
Nei dati dell’Istat si spiega anche quali settori siano cresciuti maggiormente dal fatidico marzo 2020. I beni non alimentari registrano infatti un balzo del 49,7% in valore e del 50,3% in volume. Crescono, seppur in modo più contenuto, anche le vendite dei beni alimentari (+3,7% in valore e in volume). Ma i dati sono positivi anche rispetto all’inizio del 2021.
Rispetto a febbraio 2021, spiega infatti l’Istat, c’è una crescita per i beni alimentari (+1,9% in valore e +1,7% in volume). Calano, invece, i non alimentari (-1,6% in valore e -1,1% in volume). Ma tra questi ultimi alcune fette di mercato stanno attraversando un fortissimo rimbalzo. In particolare, le vendite di giochi, giocattoli, sport e campeggio segnano +110,7% su base annua. Le vendite di foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali arrivano invece al +109,2%.
Importanti aumenti anche per calzature, articoli da cuoio e da viaggio (+94,2%), abbigliamento e pellicceria (+93,9%). Seguono, in classifica, mobili ed elettrodomestici. I prodotti che crescono meno, come chiaramente illustrato dall’Istat, sono fatalmente quelli farmaceutici (+0,7%). Bene anche i canali distributivi: la grande distribuzione (+17,0%), le imprese operanti su piccole superfici (+27,8%), le vendite al di fuori dei negozi (+43,8%) e il commercio elettronico (+39,9%).
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…