I tantissimi bonus previsti per gli studenti dalla scuola all’università: quali richiedere e i requisiti necessari

Molti bonus a disposizione per gli studenti. Un aiuto concreto per portare avanti l’istruzione con serenità: ecco come fare domanda e i requisiti necessari per ottenerli.

Così come è ricominciata la scuola, anche le lezioni all’università sono sul punto di riprendere e assieme a esse anche tutte le spese che gli studenti devono affrontare per il nuovo anno.

L’università in Italia è molto meno costosa rispetto ad altre nazioni, come per esempio l’America, ma i suoi costi rimangono comunque elevati per le famiglie più bisognose e che non vogliono dover rinunciare al diritto allo studio. Allo stesso modo, anche le scuole elementari, medie e superiori possono arrivare a costare parecchi soldi per via dei libri e degli spostamenti in particolar modo, oltre che alla retta. Proprio per evitare che le persone debbano spendere troppo e fare stenti per consentire ai propri figli di studiare, esistono diversi bonus a cui gli studenti possano affidarsi per riuscire a risparmiare un po’ di soldi e poter essere più sereni nel seguire le lezioni e nel conseguire la loro laurea. Per poter fare richieste dei bonus vi devono essere alcune condizioni da rispettare e che porteranno a un ottimo risparmio.

Ecco il bonus per studenti universitari: quanto fanno a risparmiare

Si stima che in Italia la spesa relativa all’università per ogni studente sia di circa 1 200 euro. Questa cifra può essere notevolmente ridotta grazie ai bonus. Innanzitutto esiste il bonus libri scuola 2023 – 2024, che è un contributo che viene erogato sotto forma di denaro, voucher o di rimborso per gli studenti delle scuole medie e superiori. Un consiglio inoltre è quello di cercare di acquistare i libri di testo online oppure prenderli usati per avere sconti fino al 20 %.

Come richiedere bonus
Grazie a questi bonus si può arrivare a risparmiare fino a 500 euro – newsby.it

Vi è anche il bonus trasporti 2023 valido per gli studenti, e anche per i docenti, che abbiano reddito inferiore ai 20 000 euro e permette di acquistare abbonamenti fino a 60 euro. Per gli studenti universitari fuori sede si possono detrarre le spese per affitto con il modello 730/2023 e la detrazione è riconosciuta entro un limite massimo di 2633 euro di spesa, consentendo di recuperare circa 500 euro.

Inoltre, è presente anche il bonus cultura che aiuta a sostenere le spese per i giovani che compiono 18 anni, e che prevede l’erogazione di 500 euro sotto forma di voucher per sostenere e diffondere la cultura tra i giovani . Per gli studenti più meritevoli esiste il bonus 100 e lode 2023 – 2024 che aiuta economicamente chi consegue il massimo dei voti al diploma. Infine, vi è il bonus studenti 2023 che permette l’esonero totale o parziale del pagamento del contributo per l’iscrizione universitaria: per ottenerlo il nucleo familiare deve avere un’Isee rispettivamente inferiore a 22 000 euro oppure inferiore ai 30 000 euro.

Impostazioni privacy