Orlando+al+Festival+dell%26%238217%3BEconomia%3A+%26%238220%3BLa+priorit%C3%A0+%C3%A8+la+lotta+al+precariato%26%238221%3B
newsby
/economia/firenze-andrea-orlando-festival-economia/amp/
Categories: ECONOMIA

Orlando al Festival dell’Economia: “La priorità è la lotta al precariato”

[scJWP IdVideo=”7e7JmIMg-Waf8YzTy”]

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, è intervenuto al Festival dell’Economia Civile a Firenze. A margine del dibattito sulla resilienza ai tempi del Covid nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Orlando ha spiegato: “Al centro di questo festival c’è il tema di un incentivo alla stabilizzazione, i concorsi nella Pubblica amministrazione e un superamento di forme di precarizzazione”.

“Il decreto sulla delocalizzazione è in una fase di discussione tra noi e il Ministero dello Sviluppo economico. Quando si pensa al dialogo sociale, si deve pensare ad elementi che abbiano aperture a istanze nuove. Penso al privato sociale, al Terzo settore, ai giovani, al settore ecologico”, ha aggiunto Orlando.

Firenze, le parole del ministro Orlando

Il ministro ha poi annunciato che nel Patto per il lavoro e la crescita evocato dal premier Mario Draghi è possibile coinvolgere anche il Terzo settore e i giovani. “Bisogna aprire questa discussione – ha detto -. Perché quando si pensa alla concertazione, al dialogo sociale, si pensa sempre in qualche modo a tavoli che hanno una determinata fisionomia”.

“Forse bisogna ripensarli da un lato attraverso soggetti che abbiano una effettiva rappresentatività; dall’altro attraverso elementi che caratterizzano anche un’apertura a istanze nuove. Penso appunto al privato sociale, al Terzo settore, e penso anche ai giovani, a chi si pone il tema della conservazione e della difesa del pianeta – ha concluso Orlando -. Tutti elementi che, se sono al centro del Next Generation Eu, è giusto siano anche al centro per i soggetti chiamati a interloquire per la sua attuazione”.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

15 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

16 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago