Festa+insegnanti%2C+stipendi+Italia+e+Germania%3A+drammatico+il+confronto
newsby
/economia/festa-insegnanti-italia-e-germania-stipendi-a-confronto/amp/
ECONOMIA

Festa insegnanti, stipendi Italia e Germania: drammatico il confronto

Un docente delle scuole superiori in Italia guadagna 39.322 euro in meno rispetto a un suo collega tedesco. Ma il divario retributivo emerge dal confronto anche con altri paesi europei. Gli insegnanti francesi guadagnano in media 2.553 euro in più rispetto agli italiani. Stesso discorso è valido per i docenti spagnoli con un divario di stipendio pari 6.882 euro rispetto ai colleghi italiani. A delineare il quadro dei sistemi scolastici nei principali paesi d’Europa e del mondo, è il rapporto “Education at a glance” promosso da Ocse, in occasione della Festa degli Insegnanti.

Foto FLC CGIL

Stipendi docenti italiani più bassi del 14% rispetto a media europea

Il confronto dei dati a livello europeo e mondiale porta nuovamente sotto i riflettori il dato negativo delle retribuzioni degli insegnanti italiani. Un dato decisamente al di sotto rispetto alla media dei principali paesi europei che riguarda tutti i sistemi scolastici: dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori.  Nella scuola primaria la differenza di stipendio medio annuale di un docente italiano rispetto ai colleghi dell’area Ocse è in media del 15% inferiore, dunque circa 6700 dollari in meno. La differenza scende al 14% nel confronto con la media degli stipendi in Unione Europea, pari a 6.121 dollari in meno.

Foto FLC CGIL

Altrettanto evidenti sono le differenze retributive per i docenti della scuola media. In Italia, il docente percepisce il 13% in meno rispetto ai colleghi dei paesi Ocse e il 12% in meno rispetto ai colleghi dei paesi europei, rispettivamente 6.188 e 5. 574 dollari in meno. I dati non migliorano nemmeno per i docenti delle scuole superiori, che percepiscono il 14% in meno rispetto ai docenti dei paesi Ocse e il 13% in meno rispetto ai docenti europei, rispettivamente 7.285 e 6.870 dollari in meno.

Docente italiano guadagna 34 mila euro in meno rispetto a collega tedesco

Le differenze retributive si evidenziano drammaticamente quando i compensi sono espressi in euro. Tra un insegnante italiano ed uno francese della scuola primaria con 15 anni di servizio lo scarto stipendiale è di 3.421 euro. Ancora più siderale la differenza rispetto ad un insegnante spagnolo, pari -6.177 euro, e a un docente tedesco, pari -34.322 euro. Non meno eclatante è il divario retributivo per scuole medie e superiori, come accennato in precedenza, dove la differenza di stipendio aumenta drasticamente.

Rapporto Ocse 2021, Italia e Germania: due modelli a confronto

Oltre ai confronti internazionali, il rapporto Ocse mette a confronto gli stipendi degli insegnati italiani con quello dei lavoratori con pari livello d’istruzione. L’insegnamento necessita infatti del diploma di laurea, pertanto lo stipendio dei docenti è da confrontare con quello di altri professionisti. Cosa emerge? A parità di titolo di studio, gli insegnanti risultano molto meno pagati.

Rispetto alla retribuzione media di un lavoratore con titolo universitario, lo stipendio di un docente della primaria è inferiore del 35%, quello di un docente della scuola media del 29% e della scuola superiore del 24%. Ancora una volta, niente a che vedere con il modello scolastico della Germania.  Qui un docente di una scuola superiore ha uno stipendio maggiore rispetto alla media retributiva dei lavoratori con titolo universitario.

 

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

14 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago