Categories: ECONOMIA

Export, Ferro: “La macchina si era fermata ma stiamo ripartendo”

[scJWP IdVideo=”vzn0KUyy-Waf8YzTy”]

Serviranno circa due anni al commercio estero per tornare ai livelli del 2019. Il presidente di Ice (Agenzia Istituto Commercio Estero), Carlo Ferro, ha parlato a margine della presentazione del 34esimo rapporto sul commercio estero. Secondo Ferro, per quanto riguarda l’export, ci sono sia elementi negativi che altri, invece, da evidenziare in maniera positiva. “Io credo che nel leggere i dati dobbiamo cercare di trovare il mezzo bicchiere pieno. Nei dati presentati oggi il mezzo bicchiere vuoto è un 16% di flessione dell’export nei primi cinque mesi dell’anno e il mezzo bicchiere pieno è l’aumento del mese di maggio rispetto al mese di aprile del 35%“, le sue parole.

Ferro: “Export? La macchina sta ripartendo”

E ancora: “Era una macchina che si era fermata ora stiamo ripartendo. Son convinto che il fattore determinante è l’eccellenza del prodotto, dobbiamo recuperare quote di mercato e poi riposizionarci progressivamente verso una domanda che andrà verso l’innovazione, la sostenibilità e il digitale – sottolinea ancora il presidente dell’Agenzia Istituto Commercio Estero -. Noi abbiamo fatto con Prometeia uno studio che stima nel 12% la flessione per l’anno in corso e che stima nei prossimi due anni una crescita rispettivamente del 7,4% e del 5,2%. Detto in breve ci vorranno due anni per tornare ai livelli del 2019“, aggiunge Ferro.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago