Dove è ancora possibile comprare casa a prezzi ragionevoli: la lista delle città

I costi degli immobili hanno raggiunto prezzi importanti, in alcune città è ancora possibile fare un buon affare entro cifre ragionevoli.

Con il mercato alle stelle, i costi che sono lievitati, i mutui ormai inaccessibili per chi si affaccia oggi all’acquisto è un’ardua sfida trovare qualcosa che sia oggettivamente fattibile.

Molto dipende dalla zona, quindi dove si decide di comprare casa ma ci sono da considerare anche tante variabili di cui spesso non si tiene in considerazione durante la fase di scelta.

Dove comprare casa per non spendere troppo

Gli andamenti del mercato immobiliare non sono mai una linea retta quindi è sempre una tendenza al rialzo o al ribasso, dipende molto dal periodo storico. Le città, non sono a livello italiano ma anche a livello europeo hanno preso provvedimenti negli ultimi anni per evitare la bolla immobiliare. Se qualche anno fa era causata da fattori di vario tipo oggi è possibile identificare il problema in una condizione specifica: l’uso degli immobili per i turisti. Affittare casa in questo senso è molto remunerativo e permette, a fronte di costi esigui, di generare un’entrata importante.

dove comprare casa
Dove comprare casa a prezzi ragionevoli (newsby.it)

Questo porta a due problemi: da un lato c’è chi compra per farne un’attività e dall’altra coloro che hanno un immobile disponibile invece di venderlo preferiscono trasformarlo in un lavoro anche a distanza. Il tutto è piuttosto facile, genera un’entrata e quindi è più remunerativo. Di fatto quindi le case sono sempre meno per la vendita e i prezzi in salita. Paesi come il Portogallo, i Paesi Bassi ed altri hanno scelto di porre dei freni a questo comportamento per garantire agli utenti che desiderano comprare la prima casa una certa disponibilità.

Ci sono zone dove c’è addirittura un premio economico per chi sceglie di trasferirsi, anche in alcune zone in Italia. Guardando alla situazione generale, le città in assoluto più convenienti oggi per comprare casa in Europa sono Romania e Grecia, un appartamento di 100 metri quadri a Oradea costa circa 166 mila euro, a Patrasso invece, centro storico di grande bellezza ne costa 163 ma i prezzi, quando ci si allontana dal centro diminuiscono ancora. Ci sono anche tante agevolazioni per chi arriva dall’esterno.

Guardando in modo assoluto quelle più economiche vi sono: Burgas in Bulgaria, sul Mar Nero, dove per un grande appartamento la media è al di sotto dei 140 mila euro; Plovdiv dove si scende a 130 mila euro, Mostar ancora meno. Bitola, città della Macedonia del Nord è in assoluto tra le più economiche, un appartamento da 100 metri quadri costa 90 mila euro.  

Impostazioni privacy