ECONOMIA

Commissione europea, i dati sugli aiuti di Stato Ue: Italia seconda

Dall’inizio della pandemia la Commissione Ue ha approvato aiuti di Stato richiesti dai Paesi membri pari a 3.030 miliardi di euro. Lo evidenziano i dati della DG Comp, la direzione generale della Concorrenza della Commissione europea.

Gli aiuti di Stato approvati dalla Commissione europea

Secondo quanto riportato nella sua ultima analisi, l’Italia è stata il secondo Stato dell’Unione a ricevere più aiuti dall’Europa. Si parla infatti del 15,3% sul totale dei fondi erogati. Un dato superiore sia a quello della Francia (14,4%), che a quello della Spagna (5,6%). Molto distanti gli Stati che seguono (la Polonia arriva al 2,1%, il Belgio al 1,9%). Ognuno degli altri Paesi che costituiscono la Commissione europea ha invece notificato aiuti tra lo 0,01% e il 1,5% dei 3.030 miliardi complessivi. I dati riguardano i fondi erogati entro il 6 aprile di quest’anno.

La parte del leone è però quella della Germania, lo Stato che in assoluto più ha usufruito degli aiuti della Commissione europea. Secondo i dati della DG Comp, riportati dall’Ansa, Berlino ne ha infatti notificato il 52,5% del totale. L’Italia, che come abbiamo visto si trova al secondo posto nell’Unione, è quindi comunque lontanissima dai dati tedeschi.

Le differenze tra Alitalia e Air France

Dalla Commissione europea arriva peraltro un chiarimento sui motivi per cui Air France ha ricevuto aiuti comunitari e Alitalia no. “Alitalia è stata costantemente in perdita ed era un’azienda in difficoltà già alla fine del 2019, quindi prima dell’epidemia del Covid-19. E per questa ragione è esclusa dalla possibilità di ricevere aiuti di Stato“, ha spiegato una portavoce.

Air France – al contrario – non si trovava in difficoltà a fine 2019“, si aggiunge. Ecco perché gli aiuti alla compagnia di Stato francese sono ben diversi rispetto a quella italiana. Per compensare Alitalia per i danni subiti a causa delle restrizioni legate al Covid, tuttavia, “la Commissione europea ha approvato” gli aiuti concessi dal governoper un valore complessivo di 297,15 milioni“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago