Le città italiane in cui è più facile trovare lavoro e dove si guadagna di più: la classifica

Cercare lavoro è diventata una operazione impossibile? Forse è la città a essere sbagliata. Il tutto potrebbe essere incredibilmente vero

Il mondo sta cambiando, lo sentiamo spesso ripetere praticamente da chiunque. Qualcosa però ultimamente sta davvero cambiando. A farne le spese, sono sempre però i cittadini, quelli che spesso di definiscono comuni. Pensiamo per esempio al costo della vita, aumentato nel primo trimestre del 2022 del 6,3%, non poco, si potrebbe dire.

Il dato però più terrificante, è il caso di dirlo, che di pari passo con il costo della vita, specialmente nel nostro paese non aumentano gli stipendi dei lavoratori, anzi, i nostri sono per la verità tra i più bassi in Europa. Un dato che deve molto far riflettere, cosi come fa riflettere il fatto che in Italia in alcune città sia molto più semplice trovarlo un lavoro.

La città italiana nella quale si guadagna di più è Milano con una retribuzione media annua di 35.724 euro, secondo posto per Trieste e Bolzano con oltre 33.000 euro. Roma e Genova, terze e quarte con 32.000 euro. Con redditi annui medi sopra i 30.000 euro troviamo inoltre: Parma, Torino, Monza, Varese, Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Como, Trento, Firenze, Aosta e Verona.

Le città sotto questo punto di vista messe peggio sono invece Ragusa, Crotone e Sassari con una media annua relativa alla retribuzione di un lavoratore pari a 25.ooo euro. Tra le città italiane nelle quali è più facile trovare lavoro troviamo al primo posto Milano, dove le enormi opportunità di certo rendono il tutto molto più semplice.

Opportunità lavorative
Città con più lavoro – newsby.it

Segue Roma, dove il settore turistico assorbe la maggior parte delle stesse opportunità lavorative, senza dimenticare la Pubblica Amministrazione e l’industria del cinema. A Torino, terza, il contesto ideale, quello che offre numerose possibilità è quello industriale, mentre  Bergamo, quarta in classifica, si predilige la figura dell’operaio o dell’addetto alla manutenzione, senza disdegnare il settore di Ricerca e Sviluppo. Quinta Bologna, dove a essere decisiva è l’ottima qualità della vita.

Dove si vive meglio?

Fattore più che mai determinante, la qualità della vita, non solo la possibilità di trovare facilmente lavoro. Le due cose in effetti potrebbero essere conseguenti. In ogni caso il discorso del “vivere meglio” riguarda un’altra specifica classifica, per cosi dire.

Ricerca lavoro
Città con più lavoro – newsby.it

 

Tra le città dove invece si vive meglio in Italia troviamo Bologna, dove la qualità della vita è praticamente ineccepibile (fonte Sole 24 Ore). Al secondo posto troviamo Bolzano, seguita da Firenze, Siena, Trento, Aosta, Trieste, Milano, Parma e Pisa. In coda alla classifica, troviamo invece Brindisi, Catania, Siracusa, Messina e Palermo. Peggiorano inoltre le condizioni di vita nelle grandi città. Affitti sempre più cari e difficoltà, spesso frequenti di inserimento per i più giovani. L’Italia, oggi è proprio questa.

Impostazioni privacy