Bonus trasporti 2024: a chi spetta, come richiederlo e a quanto ammonta

Il bonus trasporti sarà rinnovato anche per il 2024: ecco a quanto ammonterà il bonus e chi potrà presentare domanda per riceverlo.

Per chi utilizza spesso i mezzi pubblici per muoversi in città, il bonus trasporti è stato davvero una manna dal cielo. L’agevolazione è attiva da diversi anni e anche per il 2024 verrà rinnovata. Il bonus trasporti altro non è che un contributo erogato dallo Stato fino a 60 euro, spendibili per l’acquisto di biglietti e abbonamenti mensili o annuali per tutti i trasporti pubblici come autobus, treni e metropolitana. L’agevolazione è stata pensata e attivata nel 2022 per dare una mano a tutti coloro che contano sul trasporto pubblico tutto l’anno. D’altronde i biglietti e gli abbonamenti possono essere davvero costosi, soprattutto in questo periodo di crisi economica.

Il contributo erogato dal Governo di massimo 60 euro annuali può essere utilizzato per l’acquisto di un abbonamento mensile o annuale per usufruire dei servizi di trasporto pubblico, tra treni, autobus e metro, a livello locale, regionale, interregionale e nazionale. Fortunatamente, il bonus è stato prorogato anche per il 2024. Chi vuole usufruire del bonus deve sapere quali sono i requisiti necessari per ottenerlo. Il contributo può essere erogato soltanto a coloro che, nel 2023, hanno dichiarato un reddito annuale pari o inferiore ai 20.000 euro.

Bonus trasporti 2024: cosa fare e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo

Per ricevere il bonus trasporti 2024 sarà necessario presentare domanda esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Governo sul sito bonustrasporti.lavoro.gov.it. Una volta sul sito web, sarà necessaria l’autenticazione attraverso SPID o Cie (Carta d’identità elettronica), e verrà richiesto l’inserimento del codice fiscale del soggetto che vuole ricevere il bonus. Non ci sono altri requisiti fondamentali oltre al limite di reddito, questo proprio per aiutare le categorie di cittadini con un reddito più basso e anche per incentivare il più possibile l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

Bonus trasporti 2024
Come ottenere il bonus trasporti 2024: tutti i requisiti necessari – Newsby

Il bonus trasporti 2024 è cumulabile con altri bonus erogati dal Governo o altre agevolazioni pensate dalle aziende del trasporto pubblico, a condizione che i bonus non superino il prezzo dell’abbonamento che si vuole acquistare. Una volta ricevuto il bonus trasporti, questo deve essere speso entro un mese solare dal momento dell’emissione, ma l’abbonamento acquistato può iniziare ad essere valido anche in seguito. Ad esempio, potrebbe essere possibile acquistare un abbonamento per il mese di Novembre anche nel mese di Settembre (mese d’erogazione del bonus).

Impostazioni privacy