Bonus Auto Elettrica: cambiare auto nel 2021, tutte le agevolazioni

Un nuovo bonus, inserito nella Legge Finanziaria, il cui obiettivo è quello di abbattere le emissioni di CO₂ nel corso del 2021. Ci saranno infatti importanti incentivi per chi deciderà di cambiare la propria automobile: il tutto è inserito nel Bonus Auto Elettrica.

In cosa consiste il Bonus Auto Elettrica

Il Governo ha infatti deciso di stanziare nella Manovra 250 milioni di euro per acquisti da completare entro il prossimo mese di giugno. Altri 120 milioni saranno destinati ad acquisti fino a dicembre 2021, 50 milioni riguardano invece i veicoli commerciali. Il Bonus Auto Elettrica non è cumulabile all’Ecobonus già varato in primavera per l’acquisto di scooter elettrici, monopattini elettrici o e-bike.

Il Bonus Auto Elettrica sarà a disposizione di chi dispone di un reddito Isee inferiore a 30mila euro. Sarà però utilizzabile solo per l’acquisto di veicoli il cui prezzo non superi la stessa cifra. Saranno inoltre presenti anche agevolazioni per automobili di altro tipo. Ad esempio quelle che presentano emissioni di CO₂ tra 0 e 20 g/km vedranno un incentivo di 10 mila euro con la rottamazione della vecchia auto, 8.000 senza. Si tratta di veicoli elettrici o ibridi ricaricabili. Previsto un incentivo di 6.500 euro (con rottamazione) o 3.500 (senza) per l’acquisto di automobili con emissioni fra 21 e 60 g/km. Se le emissioni sono comprese fra 61 e 135 g/km, l’incentivo è di 3.500 euro ma solo in presenza di rottamazione. Quest’ultima casistica comprende anche l’acquisto di vetture con motore termico.

Le novità sulla revisione della vecchia auto

C’è però un ulteriore incentivo introdotto nella Finanziaria e che, insieme al Bonus Auto Elettrica, mira a convincere i cittadini a cambiare automobile. La revisione periodica dei veicoli sarà infatti più onerosa a partire dal 2021. La tariffa sarà infatti maggiorata di 9,95 euro. Una cifra che, unita all’Iva, ai diritti di motorizzazione e al versamento postale, farà salire le spese per la revisione a 79,02 euro totali rispetto agli attuali 66,88. Un motivo ulteriore per passare all’elettrico.

Impostazioni privacy