ECONOMIA

Bonus 550 euro, arriva la misura per il lavoro part time: chi ne ha diritto

Arriva un nuovo intervento di sostegno destinato a una più che discreta fetta di cittadini italiani. Si tratta del Bonus 550 euro, i cui destinatari saranno i lavoratori dipendenti con rapporti part time ciclici verticali nel 2021. La sua introduzione dovrebbe arrivare il 18 luglio, con la conversione del Decreto Aiuti n. 50 2022.

Come si è arrivati al Bonus 550 euro

A presentare l’imminente Bonus 550 euro è stato Andrea Orlando alla Camera. Il ministro del Lavoro ne ha parlato rispondendo alla interrogazione parlamentare che aveva presentato Davide Tripiedi, deputato del M5s, in riferimento a una norma presente nella legge di bilancio 2022 (art.1 comma 971, Legge 234 2021). Qui si istituiva un fondo da 30 milioni di euro per sostenere i lavoratori part time, che però non aveva ancora trovato la propria attuazione. Al contrario, già esiste una misura per altri lavoratori dipendenti, stagionali o disoccupati.

L’onorevole Tripiedi aveva sottolineato come il contratto di lavoro part time ciclico verticale (o multi-periodale) di fatto preveda prestazioni lavorative che si articolano esclusivamente in specifici giorni del mese o mesi dell’anno. I lavoratori a cui sarà destinato il Bonus 550 euro, in altre parole, sono impegnati in alcuni periodi a tempo pieno e in altri, al contrario, sono completamente inoperativi. Uno degli esempi di cui si era discusso alla Camera era quello dei lavoratori delle mense scolastiche, ferme d’estate.

Chi potrà beneficiarne e quando

Ebbene, il ministro Orlando ha annunciato la presentazione in Parlamento di un emendamento che sarà inserito nel Decreto Aiuti, prima della conversione in legge di quest’ultimo. Grazie a questa novità, che il ministero dell’Economia dovrà approvare, per il solo 2022 si creerà il fondo da cui attingere le risorse per il Bonus 550 euro. Il sostegno, dunque, per ora è solo sperimentale e sarà erogato una sola volta nel corso di quest’anno.

Si tratta di una misura che aiuterà i lavoratori costretti a periodi di inattività nel corso dell’anno, dovuti alla specifica mansione che esercitano. Il Bonus 550 euro, quindi, coprirà i periodi di inattività di alcune categorie di cittadini. Esse comprendono i lavoratori in part time ciclico, purché i loro contratti prevedano periodi di inattività totale o parziale compresi tra le 7 e le 20 settimane all’anno. Per accedere alla misura, inoltre, è indispensabile non essere titolari di altro rapporto di lavoro dipendente, di Naspi o di trattamento pensionistico.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

7 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

4 giorni ago