Masami Suda, morto il “papà” di Ken il Guerriero

Lutto nel mondo degli anime e dei manga. È morto Masami Suda, animatore e disegnatore di Ken il Guerriero. La scomparsa del disegnatore risale al 1° di agosto, ma la stampa ha appreso la notizia in queste ore. Era molto conosciuto e apprezzato anche in Italia

La carriera di Masami Suda

Nato a Saitama, in Giappone, il 16 settembre 1943, Masami Suda è ricordato soprattutto per il suo lavoro sull’anime di Ken il guerriero, tratto dall’omonimo manga di Buronson e Hara. Curò sia l’animazione che il character design.

Nella sua carriera, cominciata negli anni Sessanta, ha anche collaborato con gli studi Tatsunoko e Toei su alcuni dei più grandi successi anime degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Tra questi anche Dragon Ball Z e Lupin.

Ken il guerriero

Il suo nome, tuttavia, era rimasto legato alla saga di Ken il guerriero. La storia è ambientata in un pianeta devastato dalle guerre nucleari. A proteggere i poveri e gli indifesi è Kenshiro, erede della tecnica di combattimento millenaria della “Divina scuola di Hokuto”. Riesce ad uccidere i suoi avversari colpendo i loro punti vitali segreti e provocandone la morte per esplosione interna.

Suo fratello Toki usa quel sapere per guarire i bisognosi e il maggiore dei tre, Raoul, sfrutta gli stessi insegnamenti per soddisfare la sua sete di potere. Raoul affronterà Ken in un duello finale epico, dove l’eroe lo sconfiggerà con la tecnica finale della scuola di Hokuto, la Trasmigrazione dell’Anima. 

Gli anime in Giappone

Gli anime, ovvero i cartoni animati adattati dai manga, i fumetti giapponesi, sono uno dei prodotti culturali più di successo del Giappone dagli anni Settanta ad oggi. Oltre alla saga di Ken il guerriero, altre opere famosissime entrate nella cultura popolare moderna e apprezzate in Italia sono Neon Genesis Evangelion e Mazinga.

LEGGI ANCHE: Giappone, alcuni consigli su manga, anime e videogiochi

Impostazioni privacy