Giornata mondiale dei sogni, i film più belli da vedere

Ogni anno, dal 2012, il 25 settembre si celebra la World Dream Day, la Giornata mondiale dei sogni. Questa ricorrenza, nata alla Columbia University, si celebra con un obiettivo ben preciso: ispirare le persone a mettere in moto i propri sogni e la propria creatività. Questo, per rendere realtà idee, progetti e, ovviamente, sogni nel cassetto.

Inoltre, lo scopo dell’iniziativa nata 9 anni fa, è quella di incoraggiare chiunque, dalle famiglie alle imprese, a dedicare del tempo a concentarsi sulle proprie idee e obiettivi, non solo per se stessi, ma per l’intera collettività.

Nel mondo del cinema si parla spesso di ambizioni e sogni. Non in film come “Inception” o “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, ma veri e proprio lungometraggi che parlano di personaggi ambiziosi, che hanno saputo sviluppare le loro idee e metterle anche al servizio del mondo intero.

Da “The Founder” a “La teoria del tutto”, le storie incredibili di persone che hanno creduto nei loro sogni

Per la Giornata mondiale dei sogni non si può non parlare de “La teoria del tutto“, film biografico diretto nel 2014 da James Marsh. Il lungometraggio racconta la storia di Stephen Hawking, celebre fisico e cosmologo, interpretato da Eddie Redmayne. La pellicola è l’adattamento cinematografico di “Verso l’infinito“, biografia scritta da Jane Wilde Hawking, ex moglie dell’astrofisico.

Il film, il primo adattamento cinematografico della storia di Stephen Hawking, racconta la storia di un grande fisico del nostro tempo, che nonostante la malattia degenerativa, è considerato tra i più importanti scienziati contemporanei, e non solo.

Dallo spazio torniamo però sulla terra. Tutti siamo stati almeno una volta da McDonald’s e tutti, probabilmente, ci siamo domandati quale fosse la storia che si cela dietro la nota catena di fast food. A raccontarla è “The Founder“, pellicola del 2016 diretto da John Lee Hancock che narra la storia vera dell’imprenditore Ray Kroc e della sua acquisizione della nota catena di fast food. Anche qui siamo di fronte ad un film che racconta una storia di sogni e successi, ovviamente non senza problemi, di grande ispirazione e perfetta per la Giornata mondiale dei sogni.

“The Walk”, la storica impresa di Philippe Petit

Per la Giornata mondiale dei sogni non si può non parlare di “The Walk“, film biografico del 2015 diretto da Robert Zemeckis. Il lungometraggio infatti racconta la storia di Philippe Petit (interpretato da Joseph Gordon-Levitt). Il noto funambolo francese, nel 7 agosto 1974, ha compiuto la sua più grande impresa: la traversata delle Torri Gemele del World Trade Center su un cavo d’acciaio senza alcune protezione. Questa è la storia della realizzazione di un grande sogno, raccontata attraverso l’incredibile regia di Zemeckis (regista di pellicole come “Ritorno al futuro“, “La morte ti fa bella” e “Cast Away“).

“La ricerca della felicità” è il film che, più di tutti, racconta la Giornata mondiale dei sogni

In una giornata dedicata a creativi e sognatori è impossibile non citare “La ricerca della felicità“, lungometraggio del regista italiano Gabriele Muccino nel 2006. La pellicola è ispirata alla vita di Chris Gardner (interpretato da Will Smith), impreditore che, prima di diventare milionario, ha dovuto combattere contro la povertà per dare un futuro migliore a suo figlio.

Il titolo originale del film, “The Pursuit of Happyness“, fa riferimento alla dichiarazione d’indipendenza degli USA, scritta da Thomas Jefferson. Qui, infatti, sono elencati i diritti inalienabili dell’uomo: tutela della vita, della libertà e della ricerca della felicità.

Impostazioni privacy