Scoperto in Egitto tempio del sole risalente a 4.500 anni fa

Un tempio del sole risalente a 4500 anni fa è stato scoperto nel cuore dell’Egitto. A scovarne i resti sotto il tempio di Abu Ghurab, a circa 12 miglia a sud del Cairo, è stato un gruppo di archeologi. Tra questi, anche il co-direttore della missione, Massimiliano Nuzzolo, professore di Egittologia presso l’Istituto per le culture mediterranee e orientali dell’Accademia polacca delle scienze a Varsavia.

Scoperto un tempio del sole risalente a 2500 anni fa

Nel 1898, gli archeologi che lavoravano nel sito scoprirono il tempio del sole di Nyuserra, noto anche come Neuserre, che governò l’Egitto tra il 2400 e il 2370 a.C. La scoperta avvenuta durante l’ultima missione suggerisce che sia stato costruito sui resti di un altro tempio del sole. “Gli archeologi del 19° secolo hanno scavato solo una piccolissima parte di questo edificio in mattoni di fango sotto il tempio di pietra di Nyuserra“, ha spiegato Nuzzolo alla CNN. “Ora i nostri ritrovamenti dimostrano che questo era un edificio completamente diverso, eretto prima di Nyuserra“, ha aggiunto l’archeologo.

Che cosa hanno scoperto gli archeologi

I reperti includono sigilli incisi con i nomi dei re che governarono prima di Nyuserra, le basi di due colonne, che facevano parte di un portico d’ingresso, e una soglia. “La costruzione originale era interamente fatta di mattoni di fango“, ha precisato Nuzzolo. “Alcuni dei vasi sono pieni di fango rituale, un tempo utilizzato in specifici rituali religiosi“, ha aggiunto. “Mentre la ceramica è datata alla metà del 25 ° secolo a.C.“, quindi prima che Nyuserra vivesse. Il monumento in mattoni di fango “era di dimensioni impressionanti“, ha detto Nuzzolo, “ma Nyuserra lo distrusse ritualmente per costruire il suo tempio del sole“.

Quale re ha fatto edificare il tempio del sole

Fonti storiche suggeriscono l’esistenza di sei templi del sole, ma solo due sono stati precedentemente portati alla luce. “I templi del sole sono stati tutti costruiti intorno ad Abu Gharab“, ha aggiunto Nuzzolo. Il tempio del sole di Nyuserra ha una struttura molto simile all’edificio in mattoni di fango, ma è più grande e fatto di pietra. “Di solito, quando un re ha fretta, costruisce il monumento in mattoni di fango con elementi chiave in pietra“, ha spiegato Nuzzolo. Gli archeologi sperano ora di scoprire quale re fosse responsabile della costruzione del tempio attraverso il proseguimento degli scavi. Lo studio della ceramica, in particolare, consentirà loro di scoprire di più su come vivevano le persone all’epoca, ciò che mangiavano e ciò in cui credevano.
Impostazioni privacy