Banksy da record, opera venduta
da Sotheby’s a 22 milioni

Banksy supera Banksy. Il suo famoso dipinto parzialmente distrutto, “Love is in the Bin“, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 18,5 milioni di sterline (22 milioni di euro). L’artista inglese, la cui identità è un mistero, ha così battuto tutti i suoi record. Le stime di vendita alla vigilia dell’asta erano fra i 4 e i 6 milioni di sterline (5-7 milioni di euro).

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Sotheby’s (@sothebys)

Banksy, la storia dell’opera record

L’opera, precedente chiamata “Girl with Balloon“, nel 2018 è stata semidistrutta dal vivo tramite un meccanismo nella cornice subito dopo essere stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro), sempre da Sotheby’s.

Sono passati quasi tre anni da quando uno dei più geniali momenti di performance art di questo secolo è entrato nella storia delle aste“. A dirlo Alex Branczik, presidente della sezione Arte moderna e contemporanea di Sotheby’s Asia. “Banksy non è estraneo a fare notizia e quest’ultimo capitolo della sua storia ha catturato l’attenzione di tutto il mondo. Possiamo solo iniziare a immaginare cosa potrebbe venire dopo“.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Sotheby’s (@sothebys)

“Girl with Balloon”, raffigurante una bambina con un palloncino rosso a forma di cuore, è originariamente stenografata su un muro della zona Est di Londra. Successivamente è stata riprodotta infinite volte, diventando così una delle immagini più note di Banksy.

Il precedente record dell’anonimo street artist

L’artista, con la sua opera semidistrutta venduta per 22 milioni di euro, ha battuto così il record raggiunto a marzo scorso con “Game Changer“, venduto da Christie’s per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro). Banksy ha messo a disposizione l’opera per raccogliere denaro da donare all’Nhs, il servizio sanitario pubblico britannico.

Di recente, inoltre, lo street artist è stato vittima di un hacker, che ha creato un’asta online e ha venduto una sua opera sotto forma di NFT per 244mila sterline, poi restituite all’acquirente.

Impostazioni privacy