Zona+arancione%2C+quali+sono+le+regioni+a+rischio%3F+Tutti+i+dati
newsby
/cronaca/zona-arancione-regioni-a-rischio/amp/
CRONACA

Zona arancione, quali sono le regioni a rischio? Tutti i dati

Con il passaggio della Campania in zona gialla, da oggi, lunedì 17 gennaio 2022, non c’è più nessuna regione italiana in zona bianca. Il colore dominante sulla cartina è il giallo, ma non manca un po’ di arancione. Oltre a Sicilia e Sardegna, ora anche la Valle d’Aosta è entrata nella fascia maggiormente restrittiva. Entro fine gennaio anche altre regioni potrebbero seguire il suo esempio: dopotutto i numeri dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari stanno continuando a salire in molti territori.

Con quali parametri si passa in zona arancione?

Ci sono tre fattori da prendere in considerazione per capire quali regioni rischiano il passaggio dalla zona gialla a quella arancione. Il primo è l’incidenza settimanale dei contagi: per evitare il cambio di colore non deve superare la soglia dei 150 contagi ogni centomila abitanti. Il secondo è l’occupazione dei posti letto nelle terapie intensive da parte dei pazienti Covid, che non deve superare il 20%. Infine, l’ultimo parametro da prendere in considerazione è l’occupazione delle are mediche. Quest’ultima rappresenta un fattore di rischio per la zona arancione quando supera il 30%. Affinché il cambio di colore diventi effettivo, questi tre parametri devono essere raggiunti o superati contemporaneamente.

Le regioni a rischio

Tra le regioni vicine alla soglia critica c’è il Piemonte, dove le terapie intensive sono al 23%, mentre i reparti ordinari sono al 28%. L’incidenza è a 1381,68 casi. Anche il Friuli-Venezia Giulia è al limite: anche qui le terapie intensive sono al 23%, mentre le aree mediche hanno raggiunto il 29%. L’incidenza è a 1204,98 casi ogni 100mila abitanti. In Calabria è soprattutto la situazione dei reparti ordinari a far preoccupare: sono occupati al 39%. Nella regione, dove l’incidenza è di 499,84 casi, non è ancora scattata la zona arancione solo perché le terapie intensive sono al 17%. Situazione quasi analoga in Lombardia, dove c’è la stessa percentuale di occupazione della terapie intensive. Le aree mediche, invece, sono al 33% e l’incidenza ha raggiunto i 1441,35 casi su centomila abitanti.

Anche in Liguria l’occupazione dei reparti ordinari (39%) è maggiore di quella delle terapie intensive (18%). L’incidenza è di 1524,34 casi. Nelle Marche le terapie intensive (23%) e l’incidenza (842,46) hanno superato la soglia critica, mentre l’occupazione delle aree mediche è al 26%. Altri territori in cui le terapie intensive hanno superato la soglia critica sono la Toscana (22%), l’Abruzzo (20%), il Lazio (22%) e la provincia autonoma di Trento (28%).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

9 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

12 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

13 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 giorno ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 giorni ago