Categories: CRONACA

Whirlpool, lavoratori di Napoli in piazza a Roma: “Governo ci tuteli”

[scJWP IdVideo=”SNiQ76T4-Waf8YzTy”]

Circa 300 lavoratori dello stabilimento Whirlpool di Napoli hanno manifestato a Roma per chiedere al governo di tutelarli nei confronti della multinazionale, evitando i licenziamenti. Sono partiti in corteo da Piazza della Repubblica per raggiungere il Mise, dove si svolgerà il tavolo sulla vertenza.

La preoccupazione della Fiom Cgil

Ci aspettiamo che quanto annunciato nella notte dai ministri Orlando e Giorgetti oggi abbia una spiegazione. Ci hanno detto che oggi ci sarebbero stati e che ci avrebbero illustrato un provvedimento straordinario in grado di traghettare questi lavoratori da Whirlpool al consorzio“. Lo ha dichiarato Barbara Tibaldi, responsabile Fiom Cgil nazionale.

Oggi ci aspettiamo la serietà da parte di questo Governo, di spiegarci in quale modo possiamo proseguire. Noi non molliamo, non molleremo mai – ha affermato Tibaldi a chiare lettere –. Sappiamo che è in corso il consiglio dei ministri, quindi siamo preoccupati. Ma non credo che ancora tante volte questi lavoratori della Whirlpool possano essere presi in giro. Credo che oggi ci voglia serietà“.

Whirlpool, lavoratori in ansia: “Siamo agli sgoccioli”

Siamo quasi agli sgoccioli, ma mai dire mai – afferma una lavoratrice della fabbrica napoletana –. Noi confidiamo nel Governo, che ci porti una soluzione e che ci aiuti in un momento così critico. La speranza, come si dice, è l’ultima a morire. Noi speriamo fino alla fine. Abbiamo due strade, la strada del Governo e la strada della denuncia che abbiamo presentato nei confronti di Whirlpool. Noi comunque confidiamo nel Governo, che ci aiuti e non ci lasci con le lettere del licenziamento in mano“.

Noi dal Governo ci aspettiamo risposte serie adesso. Perché noi ormai siamo agli sgoccioli, il 28 parte il licenziamento. Abbiamo una settimana di tempo. Abbiamo chiesto al ministro Giorgetti di fare una legge che ci accompagni, nei 59 giorni di lasso temporale, da Whirlpool al consorzio senza essere licenziati. Perché questo porterebbe lavoro a Napoli, in una fabbrica di alto livello. E dobbiamo capire la produzione che fine farebbe“, aggiunge un altro lavoratore.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago