Squid+Game+in+italiano%2C+quando+esce%3F+Possibili+novit%C3%A0+in+arrivo
newsby
/spettacolo-italia/squid-game-italiano-quando-esce/amp/
SPETTACOLO

Squid Game in italiano, quando esce? Possibili novità in arrivo

Il successo di Squid Game è sempre più incontrollato e incontrollabile, tanto che addirittura le azioni di Netflix sono aumentate quasi del 7% dalla sua uscita. C’è però un aspetto che inquieta i suoi fan sul suolo nostrano. Come mai non esiste la versione in italiano? Un motivo c’è, ma la soluzione potrebbe essere vicina.

Squid Game in italiano: le prospettive

Attualmente Squid Game è disponibile in streaming su Netflix in lingua originale (cioè coreano), e poi in inglese, tedesco, spagnolo e francese. L’italiano inizialmente non era stato incluso per una mera questione di marketing. Ossia, il successo della serie nel nostro Paese non era previsto ai livelli che invece ha raggiunto. Ma ben presto potrebbe arrivare un rimedio.

Il successo inarrestabile di queste ultime settimane non è sfuggito né a Netflix Italia, né all’autore stesso di Squid Game, Hwang Dong-hyuk (che ne è anche il regista). Proprio per questo motivo è in programma una sessione di doppiaggio che potrebbe quindi regalare agli italiani la versione della serie nella nostra lingua. L’eventuale seconda stagione, invece, di cui lo stesso Hwang Dong-hyuk ha parlato per ‘The Times’, potrebbe essere già prodotta anche in italiano.

Cattiva traduzione? La polemica su Twitter

Una necessità che tanti fan di Squid Game avvertono, tanto più che i sottotitoli non sembrano del tutto fedeli alla versione originale. Questa è la polemica sollevata sui social da Youngmi Mayer, un’utente di Twitter che vive a New York ma ha origini proprio coreane. Le cui osservazioni hanno catturato perfino l’attenzione (e un’intervista) da parte di VICE.

Non voglio suonare snob, ma parlo coreano fluentemente e ho guardato Squid Game con i sottotitoli in inglese. Ma se non capite il coreano non guarderete lo stesso show. La traduzione era pessima. Il dialogo era scritto benissimo, ma nulla è stato preservato“, si è lamentata. Un motivo in più per pretendere, e al contempo temere, il doppiaggio in italiano.

 

Guarda anche i migliori meme sulla serie, impara la ricetta dei famosissimi biscotti e leggi del rischio di emulazione tra i più giovani

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago