Voli+cancellati%2C+istruttoria+Antitrust+%3Cbr%2F%3E+su+quattro+compagnie+aeree
newsby
/cronaca/voli-cancellati-istruttoria-antitrust-su-quattro-compagnie-aeree/amp/
CRONACA

Voli cancellati, istruttoria Antitrust su quattro compagnie aeree

Sono Blue Panorama, EasyJet, Ryanair e Vueling le quattro compagnie aeree finite nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha avviato quattro procedimenti istruttori in base a un sempre crescente numero di segnalazioni, da parte dei consumatori, di disservizi e comunicazioni deficitarie in fase di rimborso per voli cancellati. Avviati anche e altrettanti sub-procedimenti cautelari nei confronti delle medesime compagnie. Già nel mese di luglio l’Antitrust aveva avviato procedimenti simili contro altre due compagnie aeree, Alitalia e Volotea. Ecco i motivi della decisione.

L’Antitrust sottolinea mancanze nella comunicazione sui rimborsi

In una nota pubblicata dalla stessa Autorità, si specifica che l’istruttoria riguarda in particolare “la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi”.

“Adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia – si legge ancora nel comunicato -, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri previsti dal Reg. (CE) n. 261/2004. Inoltre, le compagnie aeree non hanno informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione”. Un comportamento che avrebbe svantaggiato i viaggiatori.

Nel mirino i servizi di assistenza delle quattro compagnie

Non è solo la questione strettamente legata alla vendita dei biglietti e al loro rimborso in caso di volo cancellato ad aver convinto l’Antitrust ad aprire l’istruttoria. L’Autorità, infatti, contesta a Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling anche la predisposizione di un servizio di assistenza penalizzante per il consumatore. In particolare, il servizio sarebbe carente sia per quel che riguarda i tempi di attesa sia per le modalità di contatto a disposizione dei passeggeri. In alcuni casi, sottolinea ancora l’Antitrust, i viaggiatori si sono visti costretti a rivolgersi a numeri telefonici a pagamento. E gli operatori sarebbero stati raggiungibili solo dopo molto tempo.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

16 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

18 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

21 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago