Vigilia di Natale, nelle città italiane la tradizione si mischia alla beneficienza

[scJWP IdVideo=”fZqJwvkb-Waf8YzTy”]

Puntuali come il Natale, da Bari arrivano anche i consigli per il cenone della Vigilia, appuntamento immancabile della tradizione che ritrova in tavola pietanze e usanze che si tramandano di generazione in generazione.
Bari Vecchia, ossia il centro storico della città, è oramai ‘custode’ di questi riti culinari: “Il pesce la fa da padrone – affermano quasi in coro le donne baresi – L’anguilla non può mancare, poi gamberoni, cozze, frutti di mare…“. C’è chi però non trattiene una vena polemica: “Non è più come una volta – confessa un fruttivendolo – Ora vanno tutti al ristorante a mangiare, ma il Natale vero è a casa con la famiglia“.

Natale, a Torino la Vigilia è dedicata agli ultimi acquisti

[scJWP IdVideo=”Gp5lPJHt-Waf8YzTy”]

Mentre a Bari fervono i preparativi culinari, a Torino è lo shopping il grande protagonista della Vigilia di Natale. La corsa al regalo dell’ultimo minuto è iniziata e passeggiando per le strade del centro è possibile notare tanti pacchetti e sacchetti colorati.

Milano, centinaia in coda da Pane Quotidiano: “Superiamo 4mila pasti in città”

[scJWP IdVideo=”ka3tUL3P-Waf8YzTy”]

Tra le tante iniziative che caratterizzano al Vigilia di Natale di Milano, spiccano soprattutto quelle dedicata alla beneficienza. L’associazione Pane Quotidiano, per esempio, ha organizzato la distribuzione di razioni alimentari ai meno fortunati. “La situazione appare abbastanza critica – spiega Luigi Rossi, vicepresidente della Onlus -. Di questo passo oggi supereremo le 2mila persone e altrettanto faremo nell’altro nostro centro di distribuzione di viale Monza“. Utenti che, aggiunge Rossi, sono in aumento “di circa il 10%” per via del “conflitto russo-ucraino“. In occasione delle festività natalizie, nella sede di viale Toscana vengono distribuiti anche giocattoli ai bambini, che sono “intorno al 20%” delle persone in coda da Pane Quotidiano, spiega Anna, rappresentante della casa produttrice di giochi statunitense Hasbro.

Impostazioni privacy