Vax Weekend: la vaccinazione accelera, tutte le iniziative in Italia

Sarà un fine settimana dedicato ai vaccini, con tante iniziative in tutta Italia per quello che è già stato definito il Vax weekend. Le iniziative per immunizzare le varie fasce d’età si moltiplicano. E nel frattempo il commissario Francesco Paolo Figliuolo è tornato a richiamare le Regioni, che vorrebbero lanciare i richiami in villeggiatura e aprire già ora alle classi d’età più giovani.

Vaccini, la situazione: il messaggio del generale Figliuolo

A margine delle tante attività organizzate in tutto il Paese per il Vax weekend, infatti, Figliuolo ha scritto al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. La priorità, spiega, resta quella di vaccinare “soggetti fragili, over 60 e cittadini che presentano comorbilità“. Al contempo, però, “in questi ultimi giorni tale focus appare un po’ perso di vista, nonostante in molti casi queste categorie non siano state messe completamente in sicurezza“.

In Italia non mancano differenze e iniquità in una campagna vaccinale che comunque sta procedendo speditamente. Se infatti l’83% degli over 70 ha ricevuto almeno una dose, tra i 60enni la percentuale scende al 64%. Con forbici, però, molto ampie a seconda dei territori. E così Figliuolo parla sì di “ottimo lavoro“, ma chiede anche alle Regioni di astenersi da “annunci di azioni non coordinate preventivamente con la struttura commissariale e non inserite in un piano coerente a livello nazionale“. E ora, il Vax weekend.

Vax weekend: tutte le iniziative organizzate in Italia

A Palermo, 600 persone si sono prenotate per la notte dei vaccini, da mezzanotte alle 8 alla Fiera del Mediterraneo. È avvenuto nel primo turno che ha portato l’hub provinciale a funzionare no stop per 24 ore al giorno. L’Alto Adige sceglie a sua volta la notte puntando sui giovani, e il mix Rave e vaccini viene premiato. Sono infatti ‘sold out’ le serate a Bolzano, Bressanone, Lana e Silandro. E il Vax weekend sarà operativo anche in altre Regioni.

Basti guardare all’Open Day per gli over 35 organizzato nel Lazio per il 22 e 23 maggio, la tre giorni di “Open Day AstraZeneca” a Falconara (Marche), il Moderna Day a Caserta per gli over 65. Vaccini “sotto le stelle” in Sardegna per gli over 40, mentre la Calabria con l’Open Vax Weekend punta a somministrare le ultime dosi ai 20 mila ultraottantenni che ancora non le hanno ricevute.

Impostazioni privacy