Categories: CRONACA

Vaccini, flashmob a Firenze: “Dubbi su accordi con case farmaceutiche”

[scJWP IdVideo=”eIkvbrxG-Waf8YzTy”]

È iniziata una mobilitazione spontanea di alcuni cittadini supportati dalle sigle sindacali sanitarie in un’unica voce: nessun brevetto per i farmaci anti-Covid. Firenze, assieme ad altre città europee, chiede vaccini e farmaci anti-Covid per tutte e tutti, liberi dai brevetti. La coordinatrice della Società della Cura di Firenze, Laura Panzani spiega il motivo di questa mobilitazione. “Non è possibile che in due terzi del mondo si arrivi ai vaccini soltanto quando chi se lo può permettere, risulta già vaccinato. I vaccini sono un bene comune, un diritto di tutte e tutti e dobbiamo uscire tutti insieme da questa pandemia. Il cattivo coordinamento in tema di vaccini è notizia di tutti i giorni e quello che si sente sugli accordi con le case farmaceutiche non ci fa ben sperare su quella che sarà l’accessibilità reale ai vaccini”.

“Basta spaventare gli anziani”

Anna Nocentini, presidente di Adina Firenze, l’associazione in difesa dei diritti delle persone non autosufficienti sottolinea il terrore delle persone anziane: “Purtroppo la categoria dei vecchi, specialmente nelle Rsa, è stata maltrattata. Non si è capita la gravità della situazione già dall’anno scorso. E gli autosufficienti a casa loro sono terrorizzati, al punto che alle volte ci domandiamo in associazione se sia meglio morire di Covid o di solitudine”.

 

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago