Rocco+Casalino+attacca+il+Pd%3A%3C%2Fbr%3E+%E2%80%9CCi+sono+dei+cancri+da+estirpare%E2%80%9D
newsby
/politica/rocco-casalino-pd/amp/
POLITICA

Rocco Casalino attacca il Pd: “Ci sono dei cancri da estirpare”

Il Pd non sta vivendo un momento facile. Tra le dimissioni dell’ex segretario Nicola Zingaretti e il calo dell’1,9% nelle preferenze degli elettori, all’interno del partito non regna certo un’atmosfera tranquilla e distesa. A tutto questo si aggiungono ora le parole di Rocco Casalino, che in una recente intervista a “Oggi è un altro giorno”, su Rai 1, ha rivolto un duro attacco ai dem. “Nel Pd ci sono persone straordinarie, come Nicola Zingaretti e Dario Franceschini, ma anche dei cancri che vanno estirpati”. Parole forti, che sui social media hanno scatenato delle polemiche accesissime. Per calmare le acque, il pentastellato ha provato a scusarsi e a chiarire la propria posizione.

Le scuse di Rocco Casalino

La mia frase è stata oggettivamente infelice, soprattutto l’espressione usata. Ciò che volevo dire è che all’interno del Pd, purtroppo, ci sono alcune persone che lavorano per distruggere ciò che tutti gli altri costruiscono con fatica e sacrificio, che per una mera lotta di potere minano il concetto più nobile del fare politica. A ogni modo mi scuso ancora per l’espressione usata”, ha dichiarato Casalino.

Le reazioni dei dem

Le scuse di Casalino non sono bastate a spegnere la polemica. Su Twitter, Andrea Romano ha definito intollerabili le parole del membro del Movimento 5 Stelle, sottolineando che l’amministratore delegato della Rai e il direttore di Rai 1 ne dovranno rispondere in Vigilanza. “Ciao @roccocasalino, sono uno dei cancri da estirpare? Vorrei capire. Se vuoi ci vediamo e me lo dici di persona. Attendo con ansia il tuo coraggioso riscontro”, ha twittato la deputata Giuditta Pini. L’uscita infelice di Casalino è stata aspramente criticata anche da Dario Parrini, Matteo Orfini, Alessia Morani e Giuseppe Provenzano. Nicola Oddati, il dirigente nazionale del Pd, ha definito gravissimi gli insulti ricevuti e ha invitato il pentastellato a vergognarsi e a portare rispetto “a una comunità che ha tanto da insegnare”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

3 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago