CRONACA

Università, Bicocca di Milano fra le migliori al mondo per qualità della ricerca

L’Università Bicocca di Milano è fra i migliori atenei al mondo per qualità della ricerca. Lo stabilisce la graduatoria 2022 della QS World University Rankings by Subject stilata da Quacquarelli Symonds per la quale sono state valutate 1.543 strutture universitarie a livello mondiale.

I ricercatori, nello specifico, hanno preso in considerazione 96 milioni di citazioni e hanno analizzato quasi 15 milioni di articoli scientifici per redigere la classifica. La QS World University Rankings by Subject, inoltre, valuta un totale di 51 discipline suddivise in cinque macroaree tematiche: Arts & Humanities (discipline artistiche e umanistiche); Engineering & Technology (ingegneria e tecnologia); Life Sciences & Medicine (scienze biologiche e medicina); Natural Sciences (scienze naturali); Social Sciences & Management (scienze sociali e management). E la Bicocca eccelle in tre di queste: vediamo quali sono.

Bicocca di Milano fra le migliori al mondo nelle scienze naturali, sociali e biologiche

Stando alla classifica di QS World University Rankings by Subject, l’UniMiB, fondata nel 1998, è considerata fra le “top universities” in: Natural Sciences (decimo posto in Italia; 228esimo nel mondo); Life Sciences & Medicine (10° e 308°); Social Sciences & Management (16° e 393°).

Foto | unimib.it

L’ateneo milanese si conferma anche fra i primi cinque a livello nazionale in altrettante aree scientifico-disciplinari: Sociologia e Scienze della terra e del mare (al terzo posto); Geologia (quarto); Psicologia e Linguistica (quinto). Ma la qualità della ricerca dell’Università di Milano-Bicocca è alta in tutti gli ambiti, con le citazioni che superano un punteggio di 90 in diverse discipline.

LEGGI ANCHE: Libretto universitario digitale sulla app Io | Come funzionerà? La guida

In particolare, spiccano Medicina (92.6), Scienze della terra e del mare (92), Geologia (91.4), Fisica e Astronomia (90.3). Ai vertici delle classifiche nelle varie macroaree troviamo Università del calibro di quelle di Harvard, Oxford e Cambridge; oltre al Mit (Massachusetts Institute of Technology) e la London School of Economics and Political Science.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago