[scJWP IdVideo=”SgHoHoyP-Waf8YzTy”]
Primo giorno di scuola per Sofia, arrivata dall’Ucraina martedì scorso insieme alla mamma, che ha partorito pochi giorni fa, e alla nonna. Ad accogliere la famiglia in fuga dalle bombe su Kiev una famiglia di Roma.
Sofia, 7 anni, oggi è stata accolta con una piccola festa all’istituto comprensivo Gandhi di Torraccia dai suoi nuovi compagni di scuola. Per lei applausi, cori degli altri bimbi, fiori blu e gialli e tante bandiere dell’Ucraina. Secondo la preside, Maria Cristina Carnicella: “Sofia si ambienterà senza problemi. Una sua compagna di classe parla ucraino e la aiuterà, ma servono mediatori culturali“.
Presenti per dare il benvenuto alla bambina anche il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, e l’assessore alla scuola del Comune di Roma, Claudia Pratelli. Umberti ha sottolineato: “Oggi, innanzitutto, è il giorno del benvenuto a Sofia. Perché siamo felicissimi di accoglierla qui a Torraccia. Il dramma della guerra in Ucraina non deve passare negli occhi e nella testa di questi bimbi. Loro devono vivere serenamente la loro vita“.
L’arrivo di Sofia dall’Ucraina ha peraltro scatenato la gioia dei suoi nuovi compagni e futuri amici. “Bisogna dire che la classe che l’ha accolta, una prima, era emozionatissima – ha spiegato la preside Carnicella –. Hanno fatto tantissimi disegni e domande agli insegnanti. Non vedevano l’ora che arrivasse. Le maestre sono stupende, e hanno già preparato tutto un programma dedicato. A piccoli, graduali passi una ragazza intelligentissima come Sofia non avrà problemi a integrarsi“.
“Ci sono dei fondi che il ministero dell’Istruzione ha già dirottato sulla scuola per il supporto psicologico e la mediazione culturale. Stiamo costruendo gli strumenti che possono essere utili per l’inserimento e l’integrazione degli studenti che provengono dall’Ucraina“, ha concluso l’assessore alla scuola del Comune di Roma, Claudia Pratelli.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…