Categories: CRONACA

Ucraina: primo giorno di scuola a Roma per Sofia, scappata dalle bombe

[scJWP IdVideo=”SgHoHoyP-Waf8YzTy”]

Primo giorno di scuola per Sofia, arrivata dall’Ucraina martedì scorso insieme alla mamma, che ha partorito pochi giorni fa, e alla nonna. Ad accogliere la famiglia in fuga dalle bombe su Kiev una famiglia di Roma.

La festa della scuola di Roma per la piccola Sofia

Sofia, 7 anni, oggi è stata accolta con una piccola festa all’istituto comprensivo Gandhi di Torraccia dai suoi nuovi compagni di scuola. Per lei applausi, cori degli altri bimbi, fiori blu e gialli e tante bandiere dell’Ucraina. Secondo la preside, Maria Cristina Carnicella: “Sofia si ambienterà senza problemi. Una sua compagna di classe parla ucraino e la aiuterà, ma servono mediatori culturali“.

Presenti per dare il benvenuto alla bambina anche il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, e l’assessore alla scuola del Comune di Roma, Claudia Pratelli. Umberti ha sottolineato: “Oggi, innanzitutto, è il giorno del benvenuto a Sofia. Perché siamo felicissimi di accoglierla qui a Torraccia. Il dramma della guerra in Ucraina non deve passare negli occhi e nella testa di questi bimbi. Loro devono vivere serenamente la loro vita“.

Come aiutare i piccoli studenti dell’Ucraina? La ricetta

L’arrivo di Sofia dall’Ucraina ha peraltro scatenato la gioia dei suoi nuovi compagni e futuri amici. “Bisogna dire che la classe che l’ha accolta, una prima, era emozionatissima – ha spiegato la preside Carnicella –. Hanno fatto tantissimi disegni e domande agli insegnanti. Non vedevano l’ora che arrivasse. Le maestre sono stupende, e hanno già preparato tutto un programma dedicato. A piccoli, graduali passi una ragazza intelligentissima come Sofia non avrà problemi a integrarsi“.

Ci sono dei fondi che il ministero dell’Istruzione ha già dirottato sulla scuola per il supporto psicologico e la mediazione culturale. Stiamo costruendo gli strumenti che possono essere utili per l’inserimento e l’integrazione degli studenti che provengono dall’Ucraina“, ha concluso l’assessore alla scuola del Comune di Roma, Claudia Pratelli.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

21 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago