Categories: CRONACA

Ucraina, le iniziative in Italia: raccolta beni a Firenze, vaccini a Roma

In Italia continuano le iniziative a sostegno della popolazione ucraina. Tra le tante dimostrazioni di solidarietà, due hanno preso il via a Firenze e Roma nella giornata di mercoledì. Il capoluogo toscano ha infatti attivato una nuova raccolta di beni, mentre nella Capitale si sta procedendo a vaccinare contro il Covid i rifugiati.

La raccolta beni a Firenze: “Poi li spediamo in Ucraina”

[scJWP IdVideo=”PIOkr86J-Waf8YzTy”]

Nella mattinata di mercoledì si è aperto a Firenze un nuovo punto di raccolta per la popolazione ucraina. Uno sportello in via Ghibellina, pronto a raccogliere tutto quello che occorre in queste ore ai cittadini che si trovano nella zona di guerra. Così Rebecca Zani, volontaria della fondazione Ernesto Balducci: “Noi raccogliamo beni di prima necessità“.

Si tratta di cibo a lunga conservazione, liofilizzati, scatolette, pannolini, omogenizzati, coperte, materiale di primo soccorso, medicinali. Lavoriamo insieme alla Misericordia di Badia a Ripoli, che insieme alla confederazione nazionale delle Misericordie si reca al confine con l’Ucraina per portare i materiali raccolti. Noi siamo aperti oggi, mercoledì 9, e domani giovedì 10, dalle 10 di mattina alle 8 di sera. Purtroppo non prendiamo vestiti. Siamo partiti con un appello, che si può sottoscrivere liberamente“, ha spiegato la volontaria.

L’hub vaccinale di Roma per i rifugiati: come funziona

[scJWP IdVideo=”NZA22id7-Waf8YzTy”]

L’hub vaccinale di Roma Ostiense è intanto attivo da oggi per i tamponi e i vaccini ai profughi che ne facciano richiesta. Un nucleo familiare in fuga dalla guerra in Ucraina, composto da madre e due bambine, è stato accolto dal personale presente.

Sono arrivate le prime persone dall’Ucraina, nello specifico una famiglia composta da una mamma con due bambine. Abbiamo eseguito il tampone alla piccolina – ha detto una dottoressa –, poi tutte hanno fatto la tessera Stp che permette loro di accedere ad alcuni servizi sanitari. La mamma ha scelto anche di vaccinarsi con una dose booster, mentre l’altra bambina si è vaccinata con una prima dose“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago