Categories: CRONACA

Ucraina, la storia di Vira: “Volevo portare via mia madre, ma la città era assediata”

[scJWP IdVideo=”K359YohK-Waf8YzTy”]

Nel centro di raccolta dei beni per l’Ucraina, il Mercafir di Firenze, a dare una mano c’è anche Vira, una ragazza andata via dal Paese in guerra. La Misericordia ha portato al confine tra la Polonia e l’Ucraina i beni di prima necessità ed è tornata con alcuni profughi, donne e bambine, tra cui anche Vira che racconta del viaggio e delle difficoltà per uscire da lì: “Mi trovavo a Cracovia, ero alla stazione, non c’erano più posti disponibili per rimanere lì in Polonia. Ho visto su internet questo annuncio che la Misericordia cercava 29 persone da portare in Italia. Nel momento in cui la Russia ha proclamato la guerra all’Ucraina, mi trovavo nell’ovest del Paese, mentre mia madre vive nella parte orientale, nella città di Sumy. Ho deciso di intraprendere questo lungo viaggio per prendere mia madre, per portarla via“, ha raccontato Vira.

Vira: “Non sono riuscita a portare mia madre via dall’Ucraina”

Quando eravamo vicino Sumy, la città era circondata. Non potevo entrare. Così sono andata a Kiev e mi sono nascosta in un bunker. La provincia di Sumy è stata una delle prime ad essere bombardata. La gente cerca di uscire dalla regione e sparano ai civili. Quando è scoppiata la guerra, nessuno se lo aspettava. Siamo finiti in uno stato di shock, non sapevamo come comportarci. Ho dovuto prendere un sacco di tranquillanti, pasticche per calmarmi perché non sapevo come gestire questa situazione dal punto di vista emotivo. Quando finirà tutto, voglio raggiungere mia madre, ma lei mi ha raccomandato di non tornare. Quando ero in stazione a Cracovia ho chiesto a Dio di mandarmi un messaggio per capire dove andare, come dare una mano per aiutare il mio Paese e mi ha mandato la Misericordia“, ha concluso la ragazza ucraina.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago