[scJWP IdVideo=”1RY6Wo5C-Waf8YzTy”]
Dopo l’inizio della guerra in Ucraina, molti cittadini hanno lasciato il Paese per cercare un luogo sicuro in cui restare. Alcuni di loro sono arrivati in Italia, grazie anche a varie iniziative umanitarie avviate negli ultimi giorni. Inoltre, anche tanti italiani che erano in Ucraina per motivi di lavoro sono tornati nella Penisola. È questo il caso di Giordano Signorile, un ballerino barese di 19 anni che era rimasto bloccato a Kiev. “Sono in Italia e presto sarò a casa. Ancora non mi sembra vero. Sono incredulo e molto contento. Ringrazio infinitamente l’Osservatorio anti molestie“, ha dichiarato in un video girato dopo essere atterrato a Roma. Il filmato in questione è stato pubblicato sulla pagina Facebook “Sos italiani bloccati all’estero“.
Signorile, rimasto bloccato a Kiev dopo lo scoppio della guerra, è stato salvato mercoledì mattina nel corso di un’operazione dell’intelligence italiana e della Farnesina. Prima è stato portato in Moldavia e poi Romania. Da lì è riuscito ad arrivare a Roma tramite un volo di linea.
[scJWP IdVideo=”YsbrFeYR-Waf8YzTy”]
Un’altra buona notizia riguarda l’imminente arrivo in Italia di due donne ucraine con i loro tre figli. I cinque saranno ospitati nell’abitazione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che si trova a Tarù, una frazione di Mogliano Veneto. “Staranno con la mia famiglia – ha detto Brugnaro -, con i miei bambini. Penso che tanti veneti e tanti italiani stiano facendo questo perché la pace comincia più che dalle dichiarazioni, dai piccoli gesti“. “È una cosa drammatica per l’Ucraina – ha proseguito – è una cosa pazzesca quella che sta facendo Putin. Dobbiamo cominciare a spiegare ai nostri bambini, quanto la pace non sia mai scontata“.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…