[scJWP IdVideo=”1RY6Wo5C-Waf8YzTy”]
Dopo l’inizio della guerra in Ucraina, molti cittadini hanno lasciato il Paese per cercare un luogo sicuro in cui restare. Alcuni di loro sono arrivati in Italia, grazie anche a varie iniziative umanitarie avviate negli ultimi giorni. Inoltre, anche tanti italiani che erano in Ucraina per motivi di lavoro sono tornati nella Penisola. È questo il caso di Giordano Signorile, un ballerino barese di 19 anni che era rimasto bloccato a Kiev. “Sono in Italia e presto sarò a casa. Ancora non mi sembra vero. Sono incredulo e molto contento. Ringrazio infinitamente l’Osservatorio anti molestie“, ha dichiarato in un video girato dopo essere atterrato a Roma. Il filmato in questione è stato pubblicato sulla pagina Facebook “Sos italiani bloccati all’estero“.
Signorile, rimasto bloccato a Kiev dopo lo scoppio della guerra, è stato salvato mercoledì mattina nel corso di un’operazione dell’intelligence italiana e della Farnesina. Prima è stato portato in Moldavia e poi Romania. Da lì è riuscito ad arrivare a Roma tramite un volo di linea.
[scJWP IdVideo=”YsbrFeYR-Waf8YzTy”]
Un’altra buona notizia riguarda l’imminente arrivo in Italia di due donne ucraine con i loro tre figli. I cinque saranno ospitati nell’abitazione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che si trova a Tarù, una frazione di Mogliano Veneto. “Staranno con la mia famiglia – ha detto Brugnaro -, con i miei bambini. Penso che tanti veneti e tanti italiani stiano facendo questo perché la pace comincia più che dalle dichiarazioni, dai piccoli gesti“. “È una cosa drammatica per l’Ucraina – ha proseguito – è una cosa pazzesca quella che sta facendo Putin. Dobbiamo cominciare a spiegare ai nostri bambini, quanto la pace non sia mai scontata“.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…