Categories: CRONACA

Ucraina, a Roma la manifestazione “Fermiamo la guerra”

[scJWP IdVideo=”JEOfjRkl-Waf8YzTy”]

Nella cornice di Piazza Vittorio a Roma, si è svolta la manifestazione “Fermiamo la guerra” promossa dalla Fiom Cgil. “L’Europa si deve frapporre agli elementi di conflitto. Fermare le armi della Russia e non alimentare quelle in Ucraina: questo è l’unico modo per fermare la guerra” lo ha dichiarato Michele De Palma, segretario nazionale della Fiom Cgil. “L’idea che la guerra si fermi con le armi ci ha portati oggi al 107esimo giorno di conflitto. Per fermarla dobbiamo bloccare l’invio delle armi. L’Italia e l’Europa devono farsi parte diplomatica, aprire un negoziato“.

Putin è un criminale ma lo sono anche quelli che determinano le condizioni perché la guerra avvenga e continui. Sono criminali: Biden, Johnson, Zelensky e Draghi” lo ha affermato Vauro a margine della manifestazione.

Ucraina, Castellina: “Non si favorisce un negoziato con l’invio di armi”

Presente anche Luciana Castellina: “Se si vuole fare un negoziato non si possono inviare altre armi. Come ha detto il presidente Mattarella, bisogna avere dei comportamenti omogenei all’obiettivo. Dialogo difficile, una proposta potrebbe essere quella di rispettare gli accordi di Minsk, che prevedono l’autodeterminazione delle due regioni ucraine. Zelensky dice: morti fino alla fine come gli eroi risorgimentali, ma non hanno capito che due secoli dopo le guerre non si fanno più in quel modo“.

Lista putiniani su Corriere, Castellina e Vauro: “Un’indecenza, paese militarizzato”

[scJWP IdVideo=”bJkwB6LE-Waf8YzTy”]

La lista del Corriere della Sera sui propagandisti italiani filo-Putin? “Una vera indecenza. Non so cosa abbiano fatto realmente i servizi segreti. Si sta parlando di una caccia alle streghe per delle opinioni politiche. Rondolino ci ha definito stupratori, torturatori e assassini. C’è un pericolo serio per la nostra democrazia e una crisi di rappresentatività grave poiché la maggioranza degli italiani è contraria all’invio di armi mentre il 98,5% del parlamento è a favore” ha dichiarato Castellina.

Secondo Vauro: “Perché devo essere accusato di essere filo-putiniano perché sono contrario all’invio di armi dove di armi ce ne sono già troppe? Siamo entrati in una militarizzazione del paese, chi dissente è un traditore, una spia e un disertore. Siamo sicuri che quello ucraino sia un modello da difendere?“.

Fabrizio Rostelli

Romano, classe 1985. Giornalista e videomaker. Coordinatore della redazione di Roma di Alanews. Collaboro stabilmente con Il Manifesto realizzando approfondimenti che spaziano dalla cultura alla politica internazionale. Ho lavorato come corrispondente negli Stati Uniti per diverse testate ed emittenti televisive tra cui Fanpage, Adnkronos e La7. Ho seguito le elezioni presidenziali americane del 2016 e del 2020 tra New York e Washington.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago