Treno+della+Memoria%3A+la+Toscana+ricorda+le+vittime+della+Shoah
newsby
/cronaca/treno-della-memoria-la-toscana-ricorda-le-vittime-della-shoah/amp/
Categories: CRONACA

Treno della Memoria: la Toscana ricorda le vittime della Shoah

[scJWP IdVideo=”bdRoqwdv-Waf8YzTy”]

La Toscana quest’anno organizza un Treno della Memoria. Sarà virtuale ed è stato presentato a Firenze, nell’ambito delle iniziative della Regione Toscana per il Giorno della Memoria.

La Shoah per gli studenti di oggi: “Scienza e coscienza”

Se si pensa che dopo 20 milioni di morti nella prima guerra mondiale, si passa ai 65 della seconda guerra mondiale, il mondo è impazzito“, racconta Ugo Caffat, consulente della Regione Toscana per le politiche della Memoria e ideatore del Treno della Memoria. “Di quei 65 milioni, 13 milioni morirono nei lager. La metà erano politici, rom e sinti, omosessuali, testimoni di Geova. La metà erano ebrei. E di questi 6 milioni circa di ebrei, un milione e 200 mila erano bambini“.

Caffat ha poi voluto evidenziare l’impatto che anno dopo anno ha per gli studenti venire a contatto, seppure indiretto, con i mali della Shoah: “Quando andiamo col Treno della Memoria diciamo sempre ‘scienza e coscienza’. I ragazzi studiano e si preparano per mesi. E poi arriva la coscienza, l’emotività davanti a quella tragedia“.

La Regione Toscana e il Treno della Memoria

[scJWP IdVideo=”POuDiUAN-Waf8YzTy”]

Non si interrompe il filo con la memoria e anche quest’anno sarà ricordata la Shoah, ma in versione virtuale“. Lo ha ricordato l’assessore al Lavoro della Regione Toscana, Alessandra Nardini, presentando il Treno della Memoria: “Sarà un treno virtuale, dovuto al problema della pandemia. Ma vogliamo che questo appuntamento veda una larga partecipazione di tante ragazze e ragazzi. Perché pensiamo che promuovere la memoria sia l’anticorpo più importante che abbiamo contro i pericolosi rigurgiti nazifascisti a cui si assiste nel nostro Paese, ma anche in Europa e nel mondo“.

È fondamentale promuovere la cultura della memoria. Soprattutto verso le nuove generazioni che non hanno e non avranno la possibilità di ascoltare dai testimoni, dalle voci di chi ha vissuto quei terribili momenti della nostra storia“, ha concluso Nardini. E proprio questo è lo scopo dell’iniziativa.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Gli USA interrompono l’invio di armi a Israele dopo Rafah

Rafah, gli USA fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio". Per…

5 ore ago

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

12 ore ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

14 ore ago

Cosa potrebbe cambiare durante il quinto mandato di Putin?

Dai rapporti tesi con l'Occidente a un possibile rimpasto di governo con conseguente svecchiamento di…

16 ore ago

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

1 giorno ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

1 giorno ago